Natale: 5 cose che non possono mancare nella casa di chi lo ama

cosa fare in casa a natale tradizioni film musica

Pensate che sia troppo presto per parlare del Natale? Per noi Christmas Addicted non è mai troppo presto!

Pare che un recente studio abbia dimostrato che le persone che si dedicano agli addobbi Natalizi in casa con un po’ di anticipo sono più felici e appagate.

Non so se questo sia vero, ma immagino di sì. Perché uno dei momenti che preferisco in assoluto durante tutto l’anno e che per me è irrinunciabile e meraviglioso è quello il cui – qualche settimana prima di Natale – preparo, insieme a mia mamma, l’intera casa al grande evento. È uno di quei bellissimi momenti madre-figlia nato per gioco quando ero poco più di una bambina che, con il trascorrere del tempo, è diventato per noi una vera e propria tradizione.

In Calabria – come in gran parte d’Italia – si aspetta l’8 dicembre per tirare fuori presepe, addobbi e lucine. In casa abbiamo quasi sempre rispettato i tempi “giusti” e, studio e lavoro permettendo, abbiamo deciso di dedicare la giornata del 9 dicembre all’importantissima attività di “addobbatrici professioniste”.

Ma non credete che si parli semplicemente di albero e presepe. Palline, vischio e qualche panettone non sono mai stati sufficienti a farci entrare nel clima perfetto. Per noi il Natale è un momento di pura felicità e lo prendiamo molto seriamente!

Il giorno in cui addobbiamo casa, ci piace mettere su un CD di canzoni a tema (io solitamente, lo ammetto, indosso anche il cappello da Babbo Natale!), preparare due tisane calde accompagnate da biscotti al burro o allo zenzero e dare inizio alla magia.

Ogni stanza ha sulla porta un diverso simbolo in legno appeso con i chiodini: la slitta, un fiocco di neve, un bastoncino di zucchero e chi più ne ha più ne metta. In giro per la casa ci sono il villaggio di Babbo Natale con tanto di fabbrica dei regali, candele profumate prevalentemente bianche e rosse, peluche a forma di renne, pupazzi di neve e soldatini schiaccianoci, la collezione di mini-Presepi provenienti da ogni parte del mondo che gli amici ci portano in regalo dai loro viaggi e le calze da riempire di cioccolata all’Epifania sono appese alla balaustra delle scale.

Diciamo che ho tante cose in comune con mia madre e che sicuramente la passione per la festa più felice dell’anno è una di queste e che non ci piace nasconderlo.

Del Natale mi piace ogni cosa: l’atmosfera, il profumo, il significato, la luce negli occhi delle persone. Il periodo natalizio riesce persino a far piacere il freddo a una super-freddolosa come me!

Ma chi, in fondo, non è un po’ innamorato della festa più importante dell’anno? C’è chi la vive con poco interesse e chi invece ne condivide appieno l’entusiasmo. Per le patite come me, ecco gli oggetti che non possono assolutamente mancare in una casa in perfetto Christmas style:

  • Tanto per cominciare se, come accade a casa mia, vi piace ascoltare musica natalizia mentre addobbate albero, presepe e quant’altro, occorrono dei CD natalizi. I miei preferiti? I Neri per caso, Irene Grandi e Michael Bublè. Quest’anno poi Mariah Carey e Robbie Williams hanno deciso di far uscire proprio nei giorni precedenti al Natale dei nuovi album a tema. Imperdibili!
  • Il maglione natalizio. Ebbene si, come la migliore tradizione dei film americani ci ha insegnato, è importante avere un capo tipicamente Christmas nel proprio guardaroba. Sono lontani i tempi dei maglioni imbarazzanti di Mr. Darcy ne “Il diario di Bridget Jones”, ora questo capo è un vero must. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche: da Chiara Ferragni Collection ad HM, dalla Disney a Etro. Scegliete il vostro preferito!
  • Che Natale sarebbe senza un po’ di atmosfera fiabesca che solo un carillon riesce a regalare? In ogni “casa natalizia” che si rispetti deve essercene almeno uno. Personalmente adoro i carillon a forma di palla di neve che – oltre a diffondere un motivetto allegro e festoso – regalano luminosità alla stanza con un bel gioco di luci e ombre. Come quello proposto da Zara Home nella collezione Natale 2019
  • Quando ancora andavano di moda i DVD (e prima ancora le VHS), possedevo una vera e propria collezione di film natalizi. Dischetti e cassette restavano per mesi a impolverarsi sulle mensole e venivano ripresi ogni anno nel periodo delle feste. I classici Miracolo sulla 34esima strada, L’amore non va in vacanza, Mamma ho perso l’aereo, Una promessa è una promessa e i cinepanettoni della coppia Boldi-De Sica. Ora grazie a Netflix la mia “collezione” è decisamente meno ingombrante, ma ogni anno la piattaforma digitale propone nuovi piccoli capolavori sul Natale e io non me ne perdo nessuno. Pare che questo sia l’anno di Klaus e Un cavaliere per Natale.
  • Siete in casa, bevete una cioccolata calda e avete appena premuto play per guardare un film perfetto nel periodo delle vacanze. Cosa manca per completare il Christmas mood? Il pigiamone in pile o caldo cotone! Più che dei pigiami quelli che indossiamo nei pomeriggi invernali sono delle vere e proprie tute da casa. Non sono molto sexy, bisogna dirlo, ma in compenso sono comodi, caldi e…natalizi! Quest’anno è davvero carinissimo quello proposto da Tezenis e dedicato a Daisy Duck.

Post a cura di Maria Francesca Amodeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *