L’acne non è un problema solo degli adolescenti: i rimedi più efficaci

rimedi efficaci acne

Molti giovani nel periodo dell’adolescenza vengono colpiti dall’acne, tra essi l’83% sono femmine, mentre il 63% sono di sesso maschile. Purtroppo questa infiammazione della pelle che provoca la comparsa di brufoli, spesso, non è circoscritta solo all’età della pubertà.

Infatti, anche durante l’età adulta molte persone possono soffrire di questa patologia che, a volte, sembra essere limitante nei rapporti interpersonali. Per sapere nel dettaglio quali sono le cause e i sintomi dell’acne si possono consultare specifiche pagine di approfondimento sul tema, mentre adesso vedremo quali sono alcuni dei rimedi più utili per sconfiggere questo spiacevole inestetismo cutaneo.

Fare attenzione al sole

Quando, dopo i giorni cupi e grigi, arriva finalmente il sole, la voglia di andare a fare una passeggiata all’aria aperta e godersi il calore del sole diventa irrefrenabile, però attenzione a non farvi trarre in inganno. Per quanto possa essere piacevole sdraiarsi al sole, sia in estate che nelle stagioni primaverili, la prima cosa da fare è utilizzare una crema solare che protegga il viso, soprattutto quando si soffre di acne. Infatti, i raggi UV del sole potrebbero aggravare ulteriormente l’infiammazione causata dai brufoli.

Seguire un’alimentazione corretta

L’alimentazione può avere una notevole influenza quando si tratta di acne. Infatti, una sana e corretta alimentazione può ridurre l’eccesso di sebo sul viso, che poi si tramuta in punti neri o brufoli. È fondamentale bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per eliminare le tossine dell’organismo. In secondo luogo è importante mangiare in abbondanza verdure, legumi e cereali. Mentre i prodotti da abolire sono cibi come: cioccolato, oli vegetali, latte scremato e carboidrati raffinati.

Utilizzare prodotti specifici

La giusta routine quotidiana per detergere il viso è importante, tanto quanto lo è la scelta del prodotto giusto. Se si soffre di acne non si potranno usare dei prodotti troppo aggressivi, perché si rischierebbe di danneggiare ulteriormente la cute del viso. E’ necessario ponderare con attenzione i prodotti per la cura del viso che si decidono di acquistare. Lo stesso discorso vale, oltre che per i detergenti, anche per gli struccanti, le maschere viso, i tonici e le creme idratanti. Ogni singolo cosmetico deve essere idoneo al tipo di pelle: grassa, mista, secca o delicata che sia.

Sfruttare alcune sostanze naturali

Ci sono delle sostanze naturali che possono ridurre la comparsa dei brufoli con base acneica. Ne è un esempio il tea tree oil, che con la sua azione antibatterica, sembra riesca a fare miracoli e lo stesso metodo può essere applicato utilizzando l’aceto di mele. La vitamina C è un buon alleato per sconfiggere le impurità. Basta frullare la buccia di un’arancia o limone, riscaldala in acqua e applicarla sul viso, risciacquando il tutto alla fine. Mentre, le maschere viso, quando si tratta di acne, spesso sono sconsigliate a meno che non si tratti di maschere che contengono solo prodotti naturali, allora in quel caso nulla vieta di provarle!

Se soffrite di acne, quindi, il consiglio è quello di darvi da fare adottando questi rimedi per riuscire a combatterlo al meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *