Andrée Putman, la fragranza Préparation Parfumée

Andrée Putman

Tra le magiche atmosfere di corti e giardini nella trafficata via Durini, zona San Babila, nello showroom di Intertrade Group, al numero 24, il 13 Aprile è stata presentata una particolarissima e “profumata” istallazione in occasione della settimana del Mobile: Olivia Putman, madrina d’eccezione, ha esposto in anteprima mondiale una collezione unica che unisce design e fragranze, firmata Andrée Putman.

“Ho sempre sognato di avere una fragranza che portasse il mio nome. È una vecchia storia. Ho iniziato a indossare profumi fin dalla tenera età. Mi auguro che la mia fragranza riesca a esprimere lo stesso senso di serenità e discrezione che caratterizza tutte le mie creazioni”.

Alle storiche profumazioni, frutto della collaborazione iniziata nel 2001 tra Andrée Putman (madre di Olivia) e Celso Fadelli, presidente e fragrance curator di Intertrade Group, si aggiungono altre 5 fragranze inedite. Adrée Putman è un nome molto conosciuto nel mondo dell’interior design internazionale per i suoi prestigiosi progetti, come il Morgans Hotel di New York, il design di interni del Concorde di Barneys a Manhattan e delle boutique di alta moda Yves Saint Laurent e Cartier. Dopo un successo planetario da progettista, corona il sogno di entrare nel mondo dei profumi dall’ingresso principale, con una sua personalissima collezione. La Putman ha sempre sentito l’esigenza di tradurre il suo stile in fragranze da indossare, come veri e propri oggetti di design.

Durante la realizzazione di un progetto di design per l’Opening del Pershing Hall Hotel a Parigi, con un giardino che si sviluppa in verticale all’interno del patio dell’Hotel, ebbe un’intuizione che sancì la collaborazione con Olivia Giacobetti, uno dei più rinomati “nasi” internazionali, e la portò a realizzare la sua prima fragranza che ricorda una foresta pluviale del sud est asiatico.

Nel 2007 la figlia Olivia decise di continuare a vivere il sogno della madre e crea una vera e propria collezione di fragranze affidandosi a un team di esperti, quello di Intertrade Group.

Oggi questo sogno si chiama Préparation Parfumée Andrée Putman, brand di lusso nell’universo dei profumi.

Andrée Putman

Il flacone della collezione, trasparente con un tappo blu navy e decorato da un’elegante etichetta blu, è ispirato a quello della prima fragranza presentata a Parigi nel 2001 da Madam Andrée.

Anche il packaging di un profumo può quindi trasformarsi in un raffinato oggetto di design da esibire.

La nuova collezione permette di scoprire 6 tracce olfattive: l’original; un peu d’amour; magnolys; tan d’epices; formidable man; figure en fleur.

Questo non è un evento a cui andare, è un esperienza da vivere. Un’unica avvertenza: vietato avere la puzza sotto il naso :)

Post scritto da Mariacristina Maffeo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *