Di moda e di cibo, a cena con D’Amico

D'Amico

Settembre come se fosse gennaio, fra buoni propositi e inizi, il mondo della moda celebra abiti e stilisti e io organizzo una cenetta casalinga per lo streaming con le mie amiche. Prediligendo i sapori della tradizione italiana, ho scelto le olive D’Amico protagoniste della mia tavola.

D'Amico

New York, Londra, Milano, Parigi, quattro capitali, quattro hashtag fortissimi che segnano e scandiscono i mesi di settembre e ottobre per gli appassionati e gli addetti ai lavori del fashion system: tutti impegnati a far muovere senza inceppi la macchina del lusso, dell’alta moda.

Da sempre appassionata di abiti e nuove tendenze aspetto ogni anno i due mesi forti, febbraio e settembre, per vedere sfilare i nomi più prestigiosi della moda, resto ore e pomeriggi interi incollata al computer per seguire le dirette streaming e spesso coinvolgo amiche e colleghe. Ovviamente la scusa è sempre una cena o un ricco aperitivo, mi faccio fare compagnia tediandole tutta la serata a parlar di abiti, a giustificare lo show sempre provocatorio di Jeremy Scott, mentre l’espressione che leggo nei loro occhi è sempre la stessa: “per fortuna hai cucinato!”.

Oltre alla moda un’altra mia passione è il cibo: cucinare, sperimentare nuove ricette e mescolare e ricreare nuove pietanze e nuovi sapori. Questa volta mi sono sbizzarrita con le olive D’Amico, sono state le protagoniste dei miei piatti, usandole anche in modo originale.

Serata di divano, dove poche dovevano essere le distrazioni, ho preparato tutto in mini porzioni, ovviamente ho dovuto fare tante mini porzioni!

L’idea era di fare un piccolo aperitivo, in modo da guardare qualche sfilata in streaming e poi uscire, alla fine ci siamo rimpinzate talmente tanto da passare la serata sul divano, fra chiacchiere, confidenze e un occhio al computer.

Olive leccino alla Cilentana D’Amico: per me il riferimento al Cilento è già una garanzia, sono perfette sulla crema di capperi. Ho aggiunto un cubetto di papaya candita solo per spezzare il gusto leggermente acidulo dei capperi.

Olive schiacciate alla napoletana tritate, sono diventate una crema da spalmare sui crostini di pane conditi poi con un’oliva intera e una spolverata di pistacchi tritati e pinoli tostati. Le olive schiacciate alla napoletana D’Amico sono troppo buone, quindi le ho aggiunte ad un composto di peperoni arrostiti, acciughe e capperi.

D'Amico

Roselline delicate al prosciutto, una ricetta semplice e di grande effetto: uso la pasta per la pizza già pronta, la condisco con sottilette e prosciutto, arrotolo, taglio a pezzetti e inforno, di solito il risultato è eccezionale, ed è stato così anche stavolta, divorate!

D'Amico

Per finire un dolce comprato in fiera, al cocco, accompagnato da ananas candita e cocco essiccato.

Non è mancato durante la serata un buon bicchiere di vino e la conclusione che con le amiche le serate volano e il buon cibo è sempre una garanzia.

coccoretti

olive-schiacciate-D'Amico-e-acciughe

d'amico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *