Armocromia la soluzione per tutti

armocromia scienza che studia equilibrio dei colori stagioni bellezza beauty abbinamenti

Potrebbe essere una nuova moda ma anche un fenomeno che andrà scemando nel giro di poco tempo. L’incertezza deriva dal fatto che i fenomeni nel mondo della moda sono sempre un mistero e soprattutto bisogna capire per quando riescono ad appassionare le persone e quanto – in realtà – sono utili.

Oggi parliamo del “fenomeno” del momento, l’armocromia, ovvero l’analisi del colore che promette di valorizzare al meglio ognuno di noi semplicemente indossando i colori che meglio si fondono con i propri colori di base, dell’incarnato, degli occhi e dei capelli.

Io mi sto appassionando molto, grazie a Instagram ho conosciuto questa materia e ho iniziato a seguire le maggiori consulenti d’immagine che in Italia se ne occupano.

Credo ci sia un po’ di confusione in giro, sopratutto sugli aggettivi che ognuna di loro usa per specificare meglio le “stagioni”, ma in generale si riesce bene ad orientarsi affiancando le stories su Instagram a qualche ricerca su google.

E’ di questi giorni la notizia che anche Chiara Ferragni si sia affidata ad una consulente d’immagine per un’analisi approfondita del colore da cui si è evinto essere una Spring Light per cui sta bene con i colori caldi e brillanti.

Da sole non è facile individuare la propria stagione di appartenenza, è necessario affidarsi alla prova dei drappi e analizzare il tono e sottotono della pelle. Ricordate che stiamo parlando di 4 stagioni ( primavera estate, autunno, inverno) e diversi sottogruppi, per cui è necessaria la consulenza di una professionista.

Io ho fatto una seduta di armocromia con una consulente e sono risultata un’estate brillante, reggo bene i colori freddi, il blu, mentre il nero e il marrone mi incupiscono e non mi valorizzano.

Dopo la seduta di armocromia devo dire che è cambiato il mio modo di fare shopping, non compro più a caso, solo perché un capo mi piace, bado molto al colore e a come mi dona.

Mi piacerebbe fare una seduta con una consulente di immagine anche per approfondire la mia body shape, la forma del mio corpo, per capire quali modelli di abiti realmente stanno bene con il mio fisico. Online è possibile trovare dei test, ma sono pur sempre limitativi.

Foto credit qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *