Autogrill premia il vincitore della European Barista Competition

autogrill kimbo european barista competition

E’ Filipe Escodar Valle, spagnolo, il vincitore della European Barista Competition 2016”, il concorso che il Gruppo Autogrill, leader nei servizi di ristorazione per i viaggiatori, organizza in collaborazione con Kimbo. Una sfida all’ultimo caffè tra i baristi della propria rete europea.

Autogrill e Kimbo, insieme, ancora una volta. Per dare spazio ai grandi classici della tradizione italiana e premiare chi li rappresenta al meglio. E’ questo lo spirito della European Barista Competition, la gara che il colosso della ristorazione per i viaggiatori organizza ogni anno tra i barman più bravi e fantasiosi della sua rete europea in collaborazione con Kimbo, marchio prestigioso e autentico del Bel Paese.

La finalissima del contest, giunto alla sua terza edizione, si è tenuta per la prima volta a Milano, nel cuore della sede Autogrill presso lo Spazio Fucina, un luogo dedicato all’innovazione e alla ricerca gastronomica del Gruppo.

Erano nove gli sfidanti provenienti dalle selezioni nazionali che si sono svolte, nei mesi scorsi, in Belgio, Francia, Germania, Spagna, Svizzera e Italia e che si sono messi in gioco in una gara “all’ultimo chicco” che li ha visti competere nella preparazione di due grandi classici della tradizione italiana – caffè espresso e cappuccino – e nella creazione di un creativo e sofisticato coffee drink (Signature Beverage).

I finalisti sono stati valutati da una giuria internazionale composta da esperti appartenenti a SCAE Speciality Cofee Association of Europe – Comitato Italia – l’autorevole Associazione che promuove la cultura del caffè, che, dopo una gara appassionante, ha premiato lo spagnolo Filipe Escodar Valle. 

Seconda classificata, nella preparazione dei classici ‘caffè espresso’ e ‘cappuccino’ la francese, Aurélie Lamy, mentre, per la categoria, “Signature Beverage”, introdotta quest’anno per la prima volta, ha trionfato Veronica Buonomo, italiana doc, con la sua creazione “Delizia di Zabaione”.

I finalisti 2016:

 Sébastien Fardet (France)

  • Samantha Malpezzi (Italy)
  • Filipe Escodar Valle (Spain)
  • Marco Ventura (Italy)
  • Kristina Leys (Belgium)
  • Aurélie Lamy (France)
  • Andreja Weber (Switzerland)
  • Veronica Buonomo (Italy)
  • Alexandra Kasapidou (Germany)

La competizione è il risultato di una partnership strategica davvero importante tra Autogrill e Kimbo, una collaborazione che premia l’attenzione che viene dedicata al caffè in ogni punto di ristoro. Un’attenzione maniacale per ogni chicco, ogni macchina, ogni passaggio delle realizzazione del caffè, un’eccellenza italiana da proteggere e valorizzare sempre di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *