Moretti selezione riserva: l’arte della birra

moretti selezione riserva birra grand cru lunga maturazione

Moretti selezione riserva rappresenta le tre ricette esclusive di Moretti. Due nuovi gusti per affiancare Birra Moretti Grand Cru, arrivano sul mercato la Grani Antichi e Birra Moretti Lunga Maturazione.

Immaginate di dovermi mettere a tavolino e progettare qualcosa. Non serve necessariamente pensare ad obiettivi che possano salvare il mondo oppure ad assiomi di complicatissimi teoremi geometrici. Parliamo di obiettivi di tutti i giorni, quelli che poi in realtà fanno la differenza e riescono a cambiarci la giornata in meglio. Sto pensando a programmare la serata con gli amici, alla squadra del cuore che gioca il posticipo, la spesa intelligente al supermercato, qual paio di scarpe da avere a tutti i costi, il viaggio in treno scontato per tornare a casa. Mettetevi a tavolino ed immaginate come farlo, programmatelo come meglio potete, date il massimo. Comunque andrà, se avete dato il massimo, vi lascerà soddisfatti a prescindere dal risultato, perché il trucco è sempre quello: dare il massimo per fare bene le cose.

Sapete cosa ho pensato subito dopo aver assaggiato Moretti selezione riserva? Ho pensato che questi di Birra Moretti si sono seduti a tavolino ed hanno dato il massimo. Hanno studiato e ristudiato, hanno fatto prove su prove, hanno sbagliato e ricominciato daccapo, ma alla fine ci sono riusciti. Hanno creato tre super birre!

Moretti selezione riserva rappresenta l’impegno di Birra Moretti per proseguire nel percorso di innovazione intrapreso negli ultimi 10 anni. Il marchio del Baffo ha puntato sulla varietà organolettica e sull’abbinamento alla grande cucina, il gusto giusto per esaltare l’estro culinario degli chef stellati sulle tavole più gustose e sofisticate della ristorazione italiana.

Nate dalla ricerca dell’eccellenza dei Mastri Birrai di Birra Moretti nella selezione degli ingredienti e nella produzione, le due novità Birra Moretti Grani Antichi e Birra Moretti Lunga Maturazione vanno ad aggiungersi a Birra Moretti Grand Cru, lanciata nel 2009 per il centocinquantesimo anniversario. Le tre birre rappresentano l’eccellenza italiana in termini di qualità, ricerca e innovazione, puntando tanto sulla scelta degli ingredienti quanto sulla complessità della ricetta. Per queste birre, tutte ad alta fermentazione, i Mastri Birrai hanno ricercato gli ingredienti più autentici della tradizione agricola del nostro Paese, orzo, frumento e grani antichi 100% italiani, creando tre ricette esclusive, ognuna con specifiche caratteristiche – prodotte in Italia seguendo standard qualitativi altissimi – che consentono esperienze gustative uniche in grado di soddisfare i palati più ricercati.

Ho avuto la fortuna e l’onore di degustare queste tre buonissime birre in accompagnamento ai piatti di un autentico mito (per me ma penso proprio non solo per me) delle cucina italiana: Antonino Canavacciulo. Nella splendida cornice di Villa Crespi, lungo le sponde del Lago d’Orta, tra piatti straordinari con una meravigliosa compagnia. Il braccio destro dello chef ha scelto per noi il perfetto abbinamento tra i piatti e le birre e il risultato, sono sincero, non riesco a spiegarlo a parole.

Forse bisognava vedere il mio viso in estasi, tra una focaccina ligure calda appena sfornata, una linguina di Gragnano con calamaretti spillo e salsa al pane di segale, una pinacolada analcolica all’ananas in un bicchierino di cioccolato bianco oppure una suprema di piccione con fegato grasso al grué di cacao e salsa al Banyuls. Detti così possono sembrare soltanto dei meravigliosi piatti, in realtà sono molto di più. Lo chef Canavacciulo ci ha presentato un viaggio di gusto senza eguali, tra sapori, odori e profumi che si integrano perfettamente tra di loro, un’emozione gustativa unica. E Moretti selezione riserva era lì, a testa alta, ad accompagnare e valorizzare quei fantastici piatti.

Queste sono un po’ di foto che, vi assicuro, non rendono giustizia al loro sapore, sia perché io non sono un bravo fotografo sia perché non è semplice fotografare quella che è prima di tutto una vera e propria opera d’arte.

moretti-selezione-riserva-antonino-cannavacciuolo-villa-crespi

moretti-selezione-riserva-il-viaggio-di-antonino-villa-crespi

moretti-selezione-riserva-cestino-di-pane

moretti-selezione-riserva-insalata-menu-villa-crespi

moretti-selezione-riserva-scampi-menu

moretti selezione riserva - antonino cannavacciulo - linguine - villa crespi - opinioni - recensioni

moretti selezione riserva - antonino cannavacciulo - triglia - villa crespi - opinioni - recensioni

moretti-selezione-riserva-piccione-menu

moretti-selezione-riserva-pina-colada-menu

moretti-selezione-riserva-gran-dessert-menu

moretti-selezione-riserva-piccola-pasticceria-menu

moretti-selezione-riserva-piccola-pasticceria

moretti-selezione-riserva-caffe-napoletano-menu

E queste sono le tre straordinarie birre che hanno accompagnato questo indimenticabile pranzo:

birra-moretti-grand-cru_new-pack

Birra Moretti Lunga Maturazione è una birra ad alta fermentazione. Per caratterizzare in modo unico questa birra, i Mastri Birrai Birra Moretti hanno deciso di prolungare il periodo di maturazione nei tini, portandolo a quaranta giorni. Questo particolare processo, conferisce a Birra Moretti Lunga Maturazione un colore limpido dovuto alla separazione dei lieviti che hanno avuto più tempo per depositarsi sul fondo del tino di maturazione.
Oltre al malto d’orzo e di frumento, i Mastri Birrai Birra Moretti hanno aggiunto, in questa ricetta esclusiva, anche il malto d’orzo caramello che ha la capacità di conferire caratteristiche davvero distintive: un colore caldo, un aroma e un sapore dolce, che ricordano il caramello.
È una birra che cattura per il suo colore dorato, limpido, che ricorda l’oro antico. Nel bicchiere, la schiuma è candida e cremosa. Al naso ha delicati sentori di cereali, di farine di castagno e successivamente note erbacee che ricordano l’eucalipto, il timo e la maggiorana. In chiusura piacevoli note che ricordano la lavanda. Al palato è fresca e morbida. La nota amara è lieve e delicata. Presenta una piacevole morbidezza che ricorda il malto che rende questa birra molto equilibrata.

Tipo di birra: Ale Colore: dorato
Gradazione alcolica: 7% vol. Temperatura di servizio: 8–10 °C
Tipo di fermentazione: alta Bottiglia: 75cl

birra-moretti-grani-antichi

Birra Moretti Grani Antichi è una birra ambrata ad alta fermentazione e dalla schiuma persistente. Presenta al naso un bouquet intenso e avvolgente e al palato risulta ben equilibrata, grazie alla grande attenzione dei Mastri Birrai, nell’unire con sapienza i grani più esclusivi, con malto caramello e luppolo.
I Mastri Birrai Birra Moretti hanno selezionato, dopo un lungo percorso di ricerca, tre varietà autoctone coltivate all’inizio del secolo scorso e poi abbandonate, seppur qualitativamente di altissima qualità, per specie più produttive e resistenti. Birra Moretti le ha recuperate e maltate per creare questa birra unica. Il mix dei grani antichi S. Pastore, Senatore Cappelli e Pandas (10% totale) conferisce a Birra Moretti Grani Antichi caratteristiche inimitabili. L’aggiunta di malto d’orzo caramello alla ricetta dà un colore caldo e un sapore e un aroma fragrante, dolce, tipico del caramello.
Birra Moretti Grani Antichi si presenta con un colore ambrato carico, tendente al ramato. Ha una schiuma compatta con bollicine di grana piccola. Presenta al naso un bouquet intenso e avvolgente, in primis di frutta esotica e frutta secca che ricorda la nocciola e la mandorla amara, e, successivamente, di resine e spezie, tra cui pepe nero, zenzero e chiodi di garofano. Al palato è decisa e con una fresca acidità. È una birra piena, bene equilibrata e ha una lunga ed accattivante persistenza gustativa.

Tipo di birra: Ale Colore: ambrato
Gradazione alcolica: 8% vol. Temperatura di servizio: 8–10 °C
Tipo di fermentazione: alta Bottiglia: 75cl

birra-moretti-grand-cru_new-pack

Birra Moretti Grand Cru è una birra ad alta fermentazione, prodotta secondo altissimi standard qualitativi. Pensata per veri intenditori, regala un’esperienza gustativa unica, grazie all’armonia e all’equilibrio delle sensazioni.
La gradazione alcolica è di 6,8% vol. Va servita in un calice importante, a stelo lungo.
L’aspetto è indubbiamente seducente: ha un bel cappello di schiuma compatta, con piccole bollicine che resistono al passare dei minuti e un luminoso colore ambrato.
I profumi sono intensi e complessi, molto articolati. Da subito emergono note erbacee e sensazioni fruttate che ricordano le albicocche e gli agrumi canditi. In chiusura, una leggera speziatura e note calde di miele d’acacia e di castagno.
Al palato è suadente, con una fresca nota acida ben bilanciata ed equilibrata con la nota più amara.

Tipo di birra: Ale Colore: ambrato
Gradazione alcolica: 6,8% vol. Temperatura di servizio: 8–10 °C
Tipo di fermentazione: alta Bottiglia: 75cl

PS: capisco che un viaggio da Antonino non è una cosa di tutti i giorni. Nell’attesa di accumulare il capitale per regalarvi questa emozione potete però iniziare a gustare queste birre buonissime, il budget lo consente e non ve ne pentirete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *