Si cucina sempre per qualcuno: Cacio&Pepe!

blog cucina creativa Cacio&Pepe

“Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare”. E se chi cucina è un grafico che ama creare sia con la matita che con i sapori? Cacio&Pepe!

Stamattina mi sono svegliata con l’impulso di attaccarmi al citofono di Cremonini e chiedergli cosa l’abbia spinto a gridare al mondo “gli uomini e le donne sono uguali!”.

Un solo esempio: cucinare uno spaghetto al pomodoro. Donna: 2 pentole al max e lavate in tempi record. Uomo: il set di pentole diventa il cast della Bella e la Bestia della Disney e, creando un marasma generale, sforna uno speciale spaghetto della nonna rivisitato.

Che i migliori chef siano uomini è ormai risaputo: io pur di passare un’ora con Cannavacciulo andrei a pescare a mani nude le vongole!

Non solo, ho scoperto che dietro un grande chef c’è sempre una grande donna: la mamma.

La mamma di Pierpaolo, quando lui era piccolo, non lo lasciava avvicinare ai fornelli di casa nemmeno per un caffè e pare che da questo divieto sia nata la sua curiosità di capire quel mondo.

In più a casa sua c’è sempre stato il culto del buon cibo. Lui crescendo è diventato grafico ma ha sempre aspettato di tornare a casa per preparare il suo tagliere con tutti gli ingredienti, scoprire le cotture, vedere quei prodotti che piano piano scompaiono. Ma essendo lui un grafico cosa ha fatto? Ha creato Cacio&Pepe, un luogo virtuale dove condivide la sua arte, grafica e culinaria. E dove soprattutto condivide i ricordi dei sapori di una volta che lo fanno tornare bambino. Quando mangia i calamaretti marinati con il peperoncino (ricetta della mamma) o la parmigiana di sua zia (fritta 3 volte) il tempo si ferma e lui torna alle spalle di sua madre che lo allontana dai fornelli.

Basta visitare le sue pagine su Instagram e Facebook per captare la passione e la parte di vita e di ricordi che ci mette! E poi mi ha detto “L’amore finisce ma la fame no!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *