Capodanno cinese, inizia l’anno del cane!

capodanno cinese milano anno del cane parata via paolo sarpi immagini festa

Domenica a Milano si è festeggiato il capodanno cinese, una festa gigantesca che coinvolge ormai una parte sempre più grande della città. Riviviamo la festa nelle immagini stupende di Carlo Audino.

Capodanno cinese appena concluso, l’anno del Drago è finito, inizia quello del Cane. Dovrebbe portare pace e armonia, speriamo sia davvero così. Milano, e in particolare via Paolo Sarpi, da sempre fulcro della comunità cinese del capoluogo meneghino, si sono riversati in strada per festeggiare un evento che dalle parti della Grande Muraglia dura almeno 15 giorni tra banchetti e festeggiamenti.

capodanno cinese milano anno del cane parata via paolo sarpi immagini festa

Per festeggiare il capodanno cinese, come ormai da qualche anno, per le strade della città si è tenuta la tradizionale parata in costume, uno spettacolo variopinto dove a spiccare è il colore rosso (narra la leggenda che serve a spaventare Nian, il mostro che una volta all’anno esce dalla sua tana per invadere i villaggi), tra dragoni di carta, ombrellini colorati, figuranti, musica e danze tradizionali.

Il capodanno cinese, in realtà, è la festa di Primavera con la quale, secondo il calendario cinese, inizia il nuovo anno. La data del capodanno cinese cambia ogni anno, secondo il calendario luni-solare. La data può essere compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio.

capodanno cinese milano anno del cane parata via paolo sarpi immagini festa

Nell’astrologia del paese asiatico ogni anno è collegato a un animale dello zodiaco, con un ciclo che dura 12 anni. Il Cane è l’undicesimo segno dello Zodiaco Cinese. Nell’ordine i 12 animali sono: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Dragone, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Ogni anno si cambia animale partendo dal Topo e arrivando al Maiale. Dopodiché si ricomincia da capo.

Chi è nato nell’anno del cane ha determinate caratteristiche. Proprio come l’animale che li rappresenta, è una persona onesta, gentile, prudente, che si fa amare. Le persone del segno del Cane hanno un buon carattere, non sono disoneste e amano condurre una vita tranquilla, sono leali e sinceri, fanno qualunque cosa per le persone che amano. Sono molto generose, ma non sono dei buoni comunicatori.

capodanno cinese milano anno del cane parata via paolo sarpi immagini festa

Riviviamo la festa nelle splendide immagini di Carlo Audino, un bravissimo fotografo amatoriale che si è divertito a catturare le immagini più belle della parata di Via Paolo Sarpi. Trovate tutte le sue fotografie sulla sua pagina Facebook e potete seguirlo anche su Twitter e Instagram. Non ve ne pentirete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *