Carbonara, la ricetta tradizionale con guanciale e pecorino

carbonara ricetta tradizionale guanciale e pecorino cucina italiana piatti

La pasta più amata e discussa al mondo, quella talmente famosa che le hanno dedicato addirittura un giorno, quella a cui è impossibile dire no e che riesce sempre a tentarti! Amiche e amici, golosi e non, vi presentiamo la carbonara!

A quanto pare, oggi, proprio oggi, è il carbonara day! Quale migliore occasione, quindi, per una cena a base della più veloce e buona ricetta del mondo? Di discussioni sul tema ce ne sono tante abbastanza da far scrivere chef e tradizionalisti, dalla nonna al più rinomato cuoco che racchiude tutto in un raviolo.
E se qui potete trovare tutti i dilemmi della carbonara io mi limiterò a darvi la mia ricetta strettamente tradizionale ma con una piccola variante sul tipo di pasta.

La lista della spesa per la carbonara, gli ingredienti per due persone:

  • 100 gr Guanciale
  • 3 tuorli
  • Pecorino romano
  • Pepe
  • 200 gr di rigatoni/ pasta lunga a vostra scelta

Tagliate il guanciale e mettetelo in una padella a fiamma bassissima, il grasso si deve sciogliere lentamente fino a diventare lucido. Mettere la pentola con l’acqua salata sul fuoco. A parte grattugiate il pecorino romano e dividete i tuorli dalle uova. Sbattete i tuorli con pepe e pecorino in un recipiente (meglio se di vetro o acciaio) che possa contenere tutta la pasta. Il composto deve essere denso.

carbonara ricetta tradizionale guanciale e pecorino cucina italiana piatti formaggio

carbonara ricetta tradizionale guanciale e pecorino cucina italiana piatti

Scolate la pasta e prima che si ultimi la cottura mettetela nella padella con il guanciale aggiungendo poi un po’ di acqua di cottura e facendo finire la cottura in padella.

Quando la pasta sarà cotta, facendo soltanto attenzione che ci sia solo un po’ di sughetto tra il grasso del guanciale e l’acqua di cottura, versatela nel contenitore con le uova fuori dal fuoco e girate delicatamente, aggiungendo altro pecorino e pepe a piacere.

Appena la pasta è ben amalgamata mettetela nei piatti e buon appetito!!

carbonara ricetta tradizionale guanciale e pecorino cucina italiana piatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *