Prodotti al carbone vegetale per la pelle

prodotti al carbone vegetale per la pelle

Dalla magica maschera nera contro i punti neri di moda qualche mese è stato un susseguirsi di prodotti di bellezza al carbone vegetale, prodotti per la pelle, il corpo o, addirittura, per i denti.

Purifica, combatte i punti neri e la pelle lucida, pulisce pare per il suo potere magico di portare in superficie tutte le impurità della pelle pulendola. Da un’immensa curiosità nei confronti di questo ingredienti alla base di moltissimi prodotti ecco cosa ho provato e cosa vorrei provare a tema carbone vegetale:

  • prodotti per il viso: il primo grande gruppo di prodotti al carbone vegetale per la pelle del viso è quello che propone referenze che puliscono e liberano dalle impurità. Le più comuni sono le maschere o i patch.
    • I patch naso di Sephora sono delle pellicole adesive anti punti neri che assorbono l’impurità ed esfoliano. Vanno applicati almeno una volta a settimana per 15 minuti per vedere effettivamente i pori più puliti.
    • Stesso principio anche la maschera viso detox Clinians (di cui ho trovato scomoda solo l’apertura/chiusura della confezione), un prodotto peel-off, la classica maschera nera ma più delicata adatta anche alle pelli più sensibili.
    • A elevata concentrazione di argille e carbone di bamboo anche la maschera Bionike dalle proprietà sebo-assorbenti, per aiutare a ridurre la dilatazione dei pori. A differenza della precedente è da risciacquare e non “viene via” staccandola.
    • Da Sephora in esclusiva trovate anche il brand Boscia e, in particolare, vi segnalo a base di carbone vegetale: la maschera al carbone bianco e nero da stendere con la spatolina in dotazione fino a formare uno strato grigio sottile sul viso, da risciacquare, che pulisce minimizzando la visibilità dei pori, soprattutto per chi ne ha molto dilatati senza essere aggressiva. Della stessa linea
  • Secondo grande gruppo di prodotti per il viso a base di carbone vegetale, i detergenti:
    • Sempre di Boscia (da Sephora), il più particolare che ho trovato nelle mie ricerche, è il detergente viso molto corposo al carbone nero di bambù che purifica lasciando una piacevole sensazione di fresco. E’ praticamente una gomma a forma di palla dalla consistenza in gel che deterge, basta premere e passare la formula direttamente sul viso o metterla prima sulla mano e poi massaggiarla.
    • Consistenza ancora diversa – in spray – quella di un altro prodotto viso al carbone nero sempre di Boscia da spruzzare sulla pelle per minimizzare i pori, opacizzare e mantenere la pelle idratante riducendo l’effetto lucido.
    • Un altro detergente e struccante particolare è anche quello di Caolion stick! Da solido si trasforma in olio e poi in schiuma, detergente, rimuovendo il make-up e senza irritare.
  • Non mancano i prodotti per il corpo, utili anche per prepararci agli outfit senza calze! Per esempio lo scrub purificante Geomar con una formula al carbone e sale nero che esfolia la pelle del corpo.
  • Pensate sia tutto? No perchè abbiamo anche un dentifricio al carbone vegetale, che io sto provando, anche se purtroppo non sono troppo costante! Si tratta di una pasta sbiancante che combatte e previene il formarsi di macchie da alimenti tipo il caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *