Il Carnevale e l’inizio delle diete (forse!)

Carnevale Ricette

Il Carnevale è la mia festa preferita! Sarà per il lavoro che faccio, sarà che mi piace travestirmi, di fatto amo il Carnevale. Unica nota dolente è l’ultimo giorno, il cosiddetto martedì grasso, di solito soddisfo pienamente il “grasso” puntando su tutti i dolci della tradizione: “chiacchiere” e “calzoncelli” del Cilento, “crostoli” e “frittelle” goriziane, non mi faccio mancare niente e per questo il mio pensiero va già verso la dieta che dovrò iniziare dal giorno dopo.

coriandoli

Per anni mi sono data la scusante della Quaresima privandomi per 40 giorni di dolci, zuccheri e altre bontà con la scusa del sacrificio cattolico, poi onestamente ho affrontato le mie fissazioni e ho sperimentato diverse diete.

dieta

Dieta del minestrone, credo sia abbastanza conosciuta. E’ un regime terribile, la perdita di peso è sui 5 kg in una settimana, si perdono tanti liquidi, ma davvero ci vuole una gran forza di volontà! Solo minestrone per 3 giorni, sono ammesse mele, pere, the e caffè e nei restanti 3 ancora minestrone aggiungendo latticini, pesce e carne. Solo al settimo giorno, mentre Dio si riposava per aver creato il mondo, si aggiunge un carboidrato preferibilmente riso integrale. Io l’ho fatta diverse volte, ho sempre ripreso i kg che ho perso, però i benefici li ho visti sulla pelle, purificata!

Dieta Dukan, la mia più grande delusione! Regime a base di sole proteine, faticosa per me soprattutto per la colazione: dopo aver perso un paio di kg i primi tre giorni la bilancia si è bloccata e con essa l’intestino e il buonumore, ovviamente è un’opinione personale, conosco tantissime persone che hanno ottenuto ottimi risultati.

Dieta Fast o del digiuno intermittente, ho provato anche questa, un giorno di digiuno e uno di alimentazione normale. Secondo il metodo si dovrebbe avere meno fame nei giorni liberi, in realtà io ero affamatissima per cui mangiavo il triplo di quanto mangio normalmente, alla fine, dopo 15 giorni, non ho perso neanche un kg!

E adesso, dopo Carnevale?? Da mercoledì delle Ceneri cosa mi inventerò?

Sperando che arrivi il bel tempo potrei andare a correre, mentre ci penso vi lascio con una ricetta, presa direttamente dalla mia bibbia personale, Giallo Zafferano. Io mi metto all’opera e buon carnevale a tutti!

Girelle con gocce di cioccolato – uvetta e crema pasticcera è la mia ultima fissazione, l’ho fatta ieri, domenica prima di Carnevale, perchè richiede tempo per la lievitazione, ritengo sia una goduria e già immagino la bontà delle girelle riscaldate dopo un paio di giorni.

La ricetta su Giallo Zafferanno.

Photo source: coriandoli, girelle, limoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *