Cheesecake di San Valentino, ricetta light

Cheesecake ricetta, Blonde Suite, dolce con crema, torta con i cereali, torta al formaggio

Proseguono le mie sperimentazioni in cucina, rigorosamente in versione light! Oggi una ricetta leggera della Cheesecake (l’obiettivo è festeggiare San Valentino senza troppi senza di colpa!).

Ingredienti:

180 gr di cereali (fiocchi di riso e frumento integrali con cioccolato fondente)

latte di avena q.b.

200 gr di yogurt bianco

200 gr di formaggio spalmabile light

100 gr di farina di cocco

cannella

50 gr di zucchero

sciroppo di arancia fatto in casa

Cheesecake ricetta light, ecco come prepararla

Cheesecake ricetta, Blonde Suite, Cheescake yogurt, crema arance, cheesecake ricetta light

In una terrina versare i cereali aggiungere il latte di avena e con le mani mescolare i due ingredienti fino a farli ammorbidire, aggiungere il latte poco alla volta (deve servire solo a rendere morbidi i cereali, troppo potrebbe rendere l’impasto inutilizzabile).

In uno stampo apribile disporre l’impasto di cereali e latte d’avena formando la base della nostra Cheesecake nella sua versione light e romantica, in vista di San Valentino.

Mettere in frigo per mezz’ora.

Nel frattempo in una terrina versare il formaggio spalmabile e lo yogurt e mescolare fino a ottenere una crema morbida, ma non troppo liquida, aggiungere la farina di cocco.

La farina di cocco può salvare la vostra crema in caso sia troppo liquida, a me è bastato aggiungerne 100 gr, ma molto dipende dalla qualità del formaggio e dello yogurt utilizzato per la ricetta light della nostra Cheesecake.

In questa crema aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare. Lasciare riposare l’impasto per 20 minuti per far sciogliere lo zucchero.

Tirare fuori dal frigo lo stampo e aggiungere la crema, lasciare la torta in freezer per un’oretta e poi passarla in frigo.

Decorare a piacere, io ho usato uno sciroppo di arancia fatto con succo di arancia e zucchero.  La preparazione dello sciroppo è molto semplice: in un pentolino antiaderente versare il succo di arancia spremuto e amalgamare allo zucchero, le proporzioni sono 100 ml di succo e 50 di zucchero, far bollire per mezz’ora. Lasciare raffreddare.

 

Cheesecake ricetta, Blonde Suite, chescake ricetta leggera

Lo sciroppo può essere preparato anche qualche giorno prima, si conserva benissimo in un vasetto di vetro.

Cheesecake ricetta light, ma non solo! Se volete preparare un menu dietetico e leggero per San Valentino potete trovare delle ispirazioni nella sezione Ricette di Blonde Suite. Perchè preparare una cenetta light per San Valentino? Mettervi alla prova in un menu extra-ordinario o, magari, farlo con lui!

Abbiamo pensato anche alle single e soprattutto ai baci che quella notte non ci saranno! (siamo state cattive!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *