Ciambellone: la ricetta veloce senza il burro

ciambellone ricetta facile e veloce senza burro

Ciambellone, il dolce tipico della colazione con la nostra ricetta senza burro.

Siete indecisi sempre su cosa mangiare a colazione? Siete troppo salutisti per biscotti e merendine confezionate ma non volete rinunciare al gusto quando vi svegliate e dovete affrontare una lunga giornata piena di rotture di scatole? Non siete dei geni in cucina e la crostata non vi viene mai bene? Abbiamo la risposta a tutte le vostre domande: il ciambellone.

Ecco gli ingredienti della nostra ricetta per prepararlo:

  • 7 uova
  • 600 gr di farina
  • 300 gr di zucchero
  • 2 bustine di lievito pane angeli
  • 1 limone grattugiato
  • 1 bicchiere d’olio
  • un pò di latte
  • 200 gr di cacao

E dopo aver capito di cosa abbiamo bisogno scopriamo come prepararlo.

Prima di tutto ricordatevi di avere a disposizione dei contenitori capienti che vi permetteranno una preparazione facile e veloce del dolce numero uno per la colazione.

Iniziamo. In un contenitore abbastanza grande unite i tuorli con lo zucchero; a parte montate gli albumi a neve (super segreto biondo per far sì diventino spumosi: aggiungete un pizzico di sale e continuate a montarli!). A questo punto unite i 2 composti ed aggiungete la farina poco alla volta. Per completare il vostro ciambellone aggiungete adesso le bustine di lievito, l’olio, il latte e la buccia di un limone grattugiato.

Quando il composto sarà denso e privo di grumi dividetelo in due parti: prendete una delle due metà del composto e aggiungete il cacao continuando sempre a mescolare. Ricordatevi che il composto deve essere uniforme e senza grumi.

Abbiamo finito la preparazione ed è tempo di infornare il nostro ciambellone. Oliate e infarinate lo stampo a forma di ciambellone e versate prima il composto “biondo” poi sopra quello “moro”. Fate cuocere in forno a 190° per 60 minuti. Toglietelo dal forno e fatelo riposare per qualche minuto prima di mangiarlo.

L’ideale è mangiare il ciambellone per la prima colazione, magari accompagnato al cappuccino, oppure a merenda con dei frutti di bosco.

La foto di copertina è da esempio, la trovate a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *