L’autunno ci ha regalato infinite giornate di pioggia e fredde, un secondo lockdown e l’orribile moda dei combat boots, gli anfibi con la suola larghissima, grossi e che ti accorciano.
Le tendenze traggono ispirazioni diverse. È dal mondo militare che arriva quella dei combat boots, come i famosi Monolith di Praga o i BV Lug di Bottega Veneta ma anche per esempio quelli di Chiara Ferragni Collection.
Perché i combat boots sono delle scarpe orribili?
Questi anfibi in realtà sono un inganno. Tu li vedi indossati su una modella perfetta con un collant sottile o la calza spessa e glitterata, una minigonna nera e un cappottino frou frou e ti sembrano il classico stivaletto per tutti i giorni che sta bene con tutto. In realtà non è così.
Se ci andassi in ufficio, per esempio, il mio capo mi chiederebbe se li ho messi per attraversare il Naviglio o se sono solo una cretina per averli comprati perché seguo la Ferragni. Il combat boots, e su questo non voglia essere contraddetta, sta bene a una ragazza con un determinato stile. Quella che fa un po’ la distratta e finge di mettersi la prima cosa che capita, quella con il piede piccolo così che la suola grossa e ingombrante non sembri una pinna, quella che è abbastanza alta perché il taglio di questi stivaletti malefici è un po’ infame. Io lo so che la suola alta vi fa credere che vi slancino, ma la verità non è questa.
E ragazze per me ognuna può mettere quello che vuole ma se sei piccoletta e metti uno stivaletto poco sopra la caviglia a metà polpaccio con una suola enorme la tua figura sembrerà tagliata, ma questo lo dicono le esperte di body shape non io che onestamente non sono nessuno se non una che odia i combat boots.
I combat boots sono una moda passeggera. Di questo ne sono convinta. Sono uno di quegli acquisti di cui vi pentirete come l’avventura con il bagnino nel paese di villeggiatura di vostra nonna in estate. Se dovete investire 1000 euro fatelo in un bello stivale nero, quello classico alto il giusto che ci andate a lavoro, all’aperitivo e non passa mai di moda.
Un’ultima cosa: diffidate da chi vi dice che i combat boots stanno bene con tutto. Per esempio con un jeans decente ne skinny, ne a zampa non va ragazze mie. Questo stivale sta bene con le gonne corte e basta! Fidatevi di
me.
L’immagine di copertina è quella di uno dei modelli della Chiara Ferragni collection