Come applicare il blush in base alla forma del viso

pennelli blush viso tecniche consigli su come applicarlo alle diverse forme di viso

Come applicare il blush in base alla forma del viso? Anche se a tutte le beauty addicted la risposta a questa domanda può sembrare scontata, proviamo a dare una mano a chi ne capisce un po’ di meno ma ama truccarsi nel modo giusto.

Iniziamo quindi dalle basi: il blush serve a dare luminosità all’incarnato, regalare colore e vigore al viso e dare valore ai lineamenti e alle caratteristiche del volto.

Sono 5 le tecniche migliori per applicare correttamente il blush:

  • effetto pomello: è il modo più classico e naturale: si applica il prodotto esclusivamente sulla parte più sporgente delle guance;
  • insieme all’ombretto: si applica il blush fino alle tempie e alle palpebre, creando quindi continuità con l’ombretto;
  • effetto sunkissed: si adopera quando si vuole creare la piacevole sensazione di pelle abbronzata, in questo caso si mescola il blush con l’illuminante e si applica su guance e naso;
  • come contouring: il blush può in questo caso sostituire i prodotti per il contouring;
  • effetto scottatura: si applica il prodotto su guance, naso e nella parte inferiore degli agli occhi per creare l’effetto scottatura.

Passiamo ora alla parte più avanzata della nostra lezione su come applicare il blush in base alla forma del viso.

  • Su un viso ovale la tecnica migliore per applicare il blush è quello di metterlo sul punto più sporgente delle guance, sfumandolo poi verso le tempie, verso l’esterno e verso l’alto. Il pennello da utilizzare in questo caso è grande e dalle setole morbide.
  • Sul viso tondo il blush va applicato partendo dall’alto verso il basso, dai lobi delle orecchie fino ad appena sotto la parte più sporgente delle guance, con un andamento quasi obliquo. In questo caso meglio evitare prodotti con effetto satinato o perlato che potrebbero far sembrare il viso ancora più largo.
  • Sul viso quadrato il blush ha l’obiettivo di rendere meno scolpito l’incarnato. Il consiglio, quindi, è quello di stenderlo sulla parte della guancia più sporgente e usare una terra che consenta di sfumare ulteriormente il make up.
  • Sul viso a cuore (o triangolo) il prodotto deve essere applicato disegnando una grande “C”, partendo dalle tempie fino ad arrivare agli zigomi e riempire, infine, le guance.
  • Su un viso allungato bisogna applicare il prodotto con linee orizzontali, in moda da neutralizzare l’eventuale sproporzione dei tratti del viso: si parte dal centro delle guance e si sfuma orizzontalmente verso le orecchie.

Questa infografica a cura di Abiby sintetizza alla perfezione i consigli su come applicare il blush in base alla tipologia di viso:

come applicare il blush in base alla forma del viso infografica tecniche beauty consigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *