Dixan per la scuola! Mettiti nei miei panni!

Dixan per la scuola

Il progetto “Dixan per la scuola” da 15 anni sostiene con concorsi, mostre e attività didattiche, iniziative a favore dei più piccoli con “Mettiti nei miei panni – usati, lavati e donati”.

E’ da sempre così, passa ferragosto e arriva la sensazione che l’estate stia finendo, e in effetti è così!

Il solo avvicinarsi di settembre rievoca ricordi legati ai compiti per l’estate da dover completare e agli acquisti per la scuola da dover fare, lo stato d’animo da ritorno sui banchi da dover ritrovare, ormai in fondo e ben nascosto, fra caldi e ben più spensierati pensieri.

Crescendo cambia poco, per noi, fine agosto rappresenta ancora oggi, la fine delle ferie e il ritorno ad una routine ben lontana dal divano e dal dolce far niente, dalla campagna e dalle lunghe cene con famiglia e amici, dal fiume e dal caldo sole…

La scuola con le sue abitudini segna un po’ i ritmi di tutti: sembra che settembre sia il vero capodanno, non trovate? Mese perfetto per ripartire con buoni propositi, progetti e idee da far decollare.

Anche il Prof. Dix ogni anno affronta il ritorno a scuola, con il suo furgoncino parte in tour per le città italiane, attraversando 20 regioni e oltre 100 istituti scolastici per insegnare ai ragazzi gesti di solidarietà.

Il progetto “Dixan per la scuola” da 15 anni sostiene con concorsi, mostre e attività didattiche, iniziative a favore dei più piccoli con “Mettiti nei miei panni – usati, lavati e donati”.
Il furgoncino con il Prof. Dix arriva nelle scuole e propone ai ragazzi una divertente lezione per poter iniziare a familiarizzare con temi importanti come la solidarietà, la sostenibilità, il risparmio delle risorse, i consumi responsabili, il riuso. Al termine della giornata i ragazzi sono chiamati, insieme alle famiglie, alla raccolta degli indumenti, al termine, il ricavato viene devoluto all’Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini, un’organizzazione non governativa attiva in tutto il mondo, per combattere l’abbandono minorile con l’adozione, l’affido e il sostegno a distanza.

Tutti i bambini e le loro famiglie ricevono un sacchetto per la consegna degli indumenti da donare, un campione di Dixan e una copia del libro “Il professor Dix e un calzino sul piede di guerra. La vera storia degli abiti dimenticati” appositamente scritto e illustrato per il progetto da Annalisa Strada e Libero Gozzini.

Sul sito Dixan per la scuola, creato appositamente per il progetto, è possibile scaricare anche materiale didattico rivolto alle famiglie e ai ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *