Dove Camera Shy

Dove Camera Shy


Dove Camera Shy – Il nuovo corto Dove
Secondo una ricerca condotta a livello globale da Dove, il 77% delle donne si sente insicura davanti ad una macchina fotografica o una videocamera perché ritiene di non essere sufficientemente bella.

Molto spesso le donne rinunciano a vivere alcuni momenti memorabili della loro vita perché non si sentono a proprio agio con la loro immagine riflessa nello specchio. L’ansia che nasce dal credere di non essere al meglio impedisce loro di godersi tutta la meraviglia di stupendi ricordi come una foto scattata al mare durante le vacanze. 
Dove, da sempre, si impegna per creare un mondo in cui la bellezza sia fonte di fiducia e non di ansia: è da questo presupposto che nasce il corto Camera Shy: il video che pone la domanda “perché le donne si nascondono dalla videocamera o dalla fotocamera quando sono adulte, ma invece amavano farsi fotografare o riprendere quando erano bambine?”. Dove desidera incoraggiare le donne affinché celebrino la loro bellezza con alcuni piccoli suggerimenti per dire addio alla timidezza da scatto e video.


Le donne fanno molta autocritica quando si tratta del proprio aspetto fisico e questo può avere un impatto negativo sulla loro autostima, consapevolezza e soprattutto felicità. Lo studio condotto dimostra che il mondo femminile vive nell’ansia, le donne faticano a vedere la bellezza in se stesse ed ecco perché Dove desidera aiutarle a riconsiderare se stesse e capire che sono molto più belle di quanto pensino. Incoraggiare le donne e le generazioni più giovani a costruire un rapporto sereno e felice con il proprio aspetto può aiutare ad aumentare l’autostima e realizzare il proprio pieno potenziale. Dove invita le donne a recuperare quell’atteggiamento allegro e divertito che avevano da piccole davanti ad una videocamera o a una macchina fotografica, abbracciare senza riserve la propria bellezza e trasferire questo insegnamento alle ragazze più giovani. L’obiettivo ambizioso di Dove è quello di raggiungere, entro il 2015, 15 milioni di ragazzine in tutto il mondo con programmi sull’autostima. E ne ha già raggiunti finora 11 milioni. Il traguardo è quindi vicino! Tutti insieme possiamo contribuire a creare un mondo in cui la bellezza sia fonte di fiducia, non di ansia e timori. Per le donne di qualunque età.

Per dire addio alla propria insicurezza davanti alla video e fotocamera, Jess Weiner, Dove Global Self-Esteem Ambassador, ci offre questi piccoli consigli:
– Eliminate dalla vostra testa commenti sul vostro aspetto del tipo “Come sono grassa” o “Guarda che brutti i miei capelli.” Pensieri negativi fanno sentire tutti meno sicuri del proprio aspetto. Più vi giudicate in maniera positiva, più sicure vi sentirete.
– Nessuno è perfetto. Ricordatevi che le immagini perfette delle celebrities sono frutto di ritocchi digitali da parte di professionisti. La bellezza perfetta non esiste.
– Non fissatevi su come apparite ora in una foto, ma pensate a quando avrete settant’anni e vi ricorderete del momento stupendo che avete vissuto quando quella foto è stata scattata.
– Ma soprattutto, conservate i vostri ricordi. Invece di stressarvi su come apparite in una foto, provate ad immaginare come vi sentirete fra 5, 10, 50 anni, ripensando alla felicità che avete provato su quella spiaggia con la vostra famiglia, o a quella festa meravigliosa con tutti I vostri amici.  Quando le donne si focalizzano sul tipo di memoria che stanno recuperando, la loro faccia e il loro corpo si rilassa, facendole così diventare più naturali, genuine e soprattutto belle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *