Alla scoperta de “Il Mercato del Duomo a Milano”

dove mangiare in duomo a milano, il mercato del duomo, blonde suite

Colazione, pranzo, aperitivo, cena (e anche spesa) in centro a Milano, in zona Duomo: il Mercato del Duomo è la nuova destinazione – in chiave fashion – dei milanesi e dei turisti.

“Ci vediamo in Duomo” è la frase che ho pronunciato e sentito più spesso in questi miei primi sei anni a Milano! L’appuntamento è sempre lì nella piazza antistante il monumento simbolo della città, per decidere poi cosa fare, per fare un giro di shopping, per cambiare metro e andare altrove, per mangiare insieme agli amici e unire a questo immenso piacere una bella passeggiata, magari fino al Castello Sforzesco. Un problema – grande e grosso – aleggia sempre in queste situazioni…

Dove mangiare in Duomo a Milano?

Già, perchè, provando a googlare la domanda i locali consigliati più vicini in realtà così vicini non sono e costringono a cambiare puntualmente zona. I “consigliati”, inoltre, sono spesso troppo turistici, alcuni ristoranti prevedono un “ricco” menu, altri hanno pochissima scelta: si sa, gli amici vegani, vegetariani, crudisti, con intolleranze, no carbo, no pesce, insomma puntualmente con qualche preferenza diversa dalla tua, si stanno moltiplicando senza soluzione di continuità nell’ultimo periodo e le scelte si fanno sempre più dure!

Io sono tra quelli che alla domanda “dove mangiare in Duomo a Milano” vogliono una risposta che preveda il reale pasto esattamente in Duomo, non un metro più avanti o più indietro. La mia natura di pigra prende il sopravvento in questi casi, lo so, ma quanto è fastidioso passeggiare in Corso Vittorio, sentire di colpo la fame avanzare e stare lì fermi a riflettere minuti e minuti nella speranza che ti torni in mente quel posto che il tuo amico ti ha consigliato mesi fa? E magari trovarlo, dover passeggiare altri 20 minuti, raggiungere il posto desiderato e scoprire che la scelta è scarsissima e non accontenta tutti i gusti?

Settimana scorsa ho trovato che la risposta e, adesso, tutto sarà più semplice, grazie a Il Mercato del Duomo, il building inaugurato da Autogrill qualche mese fa che risponde esattamente alla domanda “dove mangiare in Duomo a Milano” accontentando proprio tutti i gusti!


Arrow
Arrow
Dove mangiare in Duomo a Milano - Il Mercato del Duomo - L'ingresso
Slider

  • Il Mercato del Duomo è uno spazio che si sviluppa su 4 piani. Su – complessivamente – 5000 metri quadrati possiamo trovare prodotti “naturali” e non lavorati nella zona del mercato, che possono essere acquistati puri, e prodotti trasformati in piatti per una consumazione veloce o no. L’architetto del progetto è Michele De Lucchi
  • Alla colazione ci pensa il corner Motta, all’ingresso del building, uno stile retro in un bar-caffetteria con un’ampia scelta per un spuntino dolce o per un caffè veloce
  • Nella zona del mercato si può fare la spesa, acquistando le eccellenze del territorio in un mercato coperto con prodotti locali selezionati con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
  • Ampia scelta per mangiare: dal corner “healthy” alla panetteria, dall’angolo dedicato alla pasta fresca al bistrot (qui dovete assolutamente prendere il caffè, è fatto nella nostra adorata cuccumella!)
  • L’aperitivo in centro, in Duomo a Milano, è firmato Berlucchi: ambiente elegante e carte dei vini con un’ampia scelta (e un personale super preparato e disponibile)
  • Per la cena, all’ultimo piano – con una terrazza con vista Duomo – c’è il ristorante Spazio Milano dello chef Niko Romiti, tre stelle Michelin. Lo Spazio è il ristorante-laboratorio della Niko Romito Formazione, la scuola che da la possibilità a giovani cuochi di mettersi alla prova tra fornelli e sala. La cucina è minimal e il menu sintetico (cinque proposte di antipasti, cinque di primi, cinque di secondi e cinque di dolci), i prezzi assolutamente in linea con l’offerta milanese (a essere onesta, anche “bassi” per essere in un ristorante di uno chef stellato al quarto piano di un building in centro a Milano con vista sul Duomo!). Ecco quello che ho mangiato io, nella gallery uno dei menu completi (foto di Brambilla Serrani Photographers).

Il Mercato del Duomo si trova in Piazza Duomo 1 (alla destra del Duomo) a Milano, è aperto ogni giorno dalle 8 alle 22.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *