La bellezza in tutte le sue forme, Down e lavoro

la bellezza in tutte le sue forme, blonde suite, ragazzi disabili lavoro, corsi disabili,

Sindrome di Down e lavoro alla base del progetto “La bellezza in tutte le sue forme” creato da Alfaparf Group Milano e Aipd Bergamo.

La prima edizione è stata un successo a livello sociale e il 18 febbraio verrà avviato il nuovo ciclo formativo del progetto “La bellezza in tutte le sue forme” grazie all’impegno di Alfaparf Group e Aipd Bergamo.

la bellezza in tutte le sue forme, blonde suite, progetti disabili, lavoro disabili

A chi è rivolto: ragazzi con sindrome di Down a partire dai 18 anni.

Obiettivo: accrescere competenze professionali, migliorare l’autonomia personale e sociale, inserimento nel mondo del lavoro.

Composizione classe: 6 ragazzi o ragazze, 4 formatori Alfaparf Group, 2 educatrici AIPD

Metodologia: lezioni teoriche con video, immagini e parole specifiche che si alterneranno ad attività pratiche volte a migliorare la manualità di ciascun allievo.

la bellezza in tutte le sue forme, blonde suite, progetti sindrome down,

Durata: un incontro a settimana della durata di 4 ore, dalle 15 alle 19, distribuiti in 14 settimane complessive (10 settimane di Modulo di Apprendimento teorico  e 4 settimane di stage nei Saloni).

Esame finale: tutte le nozioni apprese verranno messe in pratica a fine corso previo il superamento di un test, in modo da garantire una preparazione quanto più possibile completa.

la bellezza in tutte le sue forme, sindrome down, corsi per ragazzi disabili, blonde suite

Stage: a fine corso, previo il superamento del test per valutare i risultati raggiunti, i giovani saranno pronti a cimentarsi a pieno titolo in tutte le mansioni richieste dalla loro figura professionale mettendo in pratica ciò che hanno appreso durante il corso. Dopo il Modulo di Apprendimento Teorico, i ragazzi affronteranno l’esperienza pratica nei saloni convenzionati con il progetto che darà loro la possibilità di confrontarsi con la futura realtà lavorativa, garantendo l’interazione con altre persone annullando, in questo modo, le disabilità intellettive e stimolando la formazione di una nuova coscienza sociale.

Tempi: i corsi, nel 2016 sono previsti in 3 città italiane per poter raggiungere più ragazzi possibili.

la bellezza in tutte le sue forme, blonde suite, ragazzi down lavoro

Sede dei corsi: Bergamo, 18 febbraio, in via Gambirasio 65, Brescia, nel primo semestre presso l’Accademia Duezetagi, Roma, nel secondo semestre.

Per informazioni e iscrizioni basta inviare una mail qui e seguire il progetto su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *