Esercizi di yoga facciale e la medicina cinese del benessere

esercizi di yoga facciale, blonde suite

Gli esercizi di yoga facciale per distendere le rughe e ridare forza ed energia agli organi interni secondo i dettami della medicina cinese.

La medicina cinese si fonda su un sistema di corrispondenze fra osservazione della natura e aspetti del nostro organismo a volte anche molto distanti tra di  loro.

Ogni stagione ha un’energia, comprendendola è possibile capire cosa accade nel nostro corpo e quali sono le cause dei nostri squilibri.

esercizi yoga facciale, blonde suite

La primavera nella medicina cinese è il tempo del legno: una nuova energia e nuovo inizio come ci insegna anche la terra che, proprio in questo periodo, tutto risveglia.

Il risveglio non è un atto facile, consta di fatica e forza di volontà, per questo, è necessario che tutto l’organismo lavori in sincronia per realizzare la ripartenza, a livello fisico come a livello psicologico, con la messa in atto di nuovi progetti e nuove opportunità.

Gli organi correlati con il legno, secondo la medicina cinese, devono essere quanto mai attivi: il fegato, il sistema nervoso, gli occhi, la vista e la cistifellea devono funzionare perfettamente.

Il  viso è la mappa della nostra salute capace di  svelare lo stato dei nostri organi, più sono attivi più si mostrano con forza sulla faccia.

Lo spazio tra le sopracciglia è il luogo ideale per vedere l’attività del fegato: brufoli o  rughe evidenti in questa zona mostrano come il fegato non stia lavorando bene.

Lo yoga facciale in questo caso può diventare di grande aiuto, un piccolo esercizio da ripetere 3 volte, almeno una volta al giorno, per 30 secondi, può aiutare il fegato a ristabilire la propria energia:

usare l’indice, il medio e l’anulare posizionandoli all’altezza delle sopracciglia: l’indice all’inizio delle stesse, il medio al centro e l’anulare alla fine, a questo punto premere con forza in dentro e contemporaneamente verso l’alto e verso l’esterno del viso. Mantenendo la posizione, guardare verso il basso e contrarre il viso in un’espressione imbronciata.

Collo e doppio mento poco tonificati sono anch’essi la dimostrazione che il fegato non funziona bene, un altro valido metodo tra gli esercizi di yoga facciale è: sorridere! Ma come?

Tirare gli angoli della bocca verso l’alto, il mento in avanti e muovere la testa lentamente in alto in basso e indietro per 20 volte è l’esercizio giusto!

Gli esercizi di yoga facciale abbinati ad un’alimentazione detossinante diventano un buon metodo per ritrovare una grande energia vitale.

Secondo la medicina cinese questo è il periodo giusto per prediligere la verdura di colore verde dal sapore amarognolo e per almeno 3 settimane eliminare dalla propria dieta gli alimenti bianchi: farina, zucchero e latticini (nella nostra sezione Ricette trovate tante idee senza questi ingredienti).

Sentirsi in forma non vuole dire solo avere un corpo magro, ma soprattutto sentirsi carichi e pieni di energia vitale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *