Franciacortando, eat local and drink Franciacorta

franciacortando

Ci sono nomi che non hanno bisogno di presentazioni perché sono insiti nella cultura di un popolo, Franciacorta ne è un esempio: vini che rappresentano l’Italia, solo da conoscere meglio. Franciacortando è una tradizione, un appuntamento primaverile organizzato sulla Strada Del Franciacorta.

franciacortando

Il 14 giugno siamo stati ospiti di Franciacortando 2015, negli spazi dello storico Palazzo Monti della Corte di Nigoline: al motto di Eat Local and Drink Franciacorta abbiamo vissuto una grande festa insieme ai protagonisti diretti della Strada del Franciacorta e a noti chef italiani, una festa all’insegna del gusto della cucina di strada a base di prodotti franciacortini, del cibo sostenibile, della vivacità del barbecue, dell’abbinamento Pizza&Franciacorta.

La Strada del Franciacorta è una realtà nata dalla sinergia tra aziende vitivinicole, produttori di prodotti tipici e artigianali, alberghi, dimore storiche, ville in affitto, ristoranti, trattorie, osterie, wine bar, aziende agrituristiche, campeggi, enoteche, agenzie viaggi, campi da golf, noleggio biciclette ed enti pubblici e privati, un percorso di 80 km che ha lo scopo di promuovere e sviluppare le potenzialità turistiche, in particolar modo quelle legate al turismo enogastronomino, della Franciacorta.

La scelta del cibo di strada e prodotti locali, e del super abbinamento Pizza&Franciacorta nasce anche in riferimento all’Expo di cui il Franciacorta è Official Sparking Wine.

Giornata dedicata al buon cibo e al vino; erano presenti una cinquantina di cantine per la degustazione delle varie tipologie di Franciacorta ed erano allestiti vari corner per la degustazione e l’acquisto dei pregiati prodotti locali, non è mancato il barbecue e per tutto il giorno musica e animazione per bambini, tra l’altro molto gradita considerando la pioggia che incessantemente ha accompagnato l’intera giornata.

Franciacortando 2015 è stato degustazione, ma anche tour in bicicletta, nordic walking fra le vigne e percorsi di arte contemporanea, un vero e proprio pacchetto turistico per appassionati di natura, cibo e buon vino.

Noi ci siamo divertiti molto e ci prenotiamo già per l’edizione Franciacortando 2016, sulla Strada del Franciacorta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *