FreeJourn, la piattaforma per il giornalismo freelance

freejourn giornalisti reporter freelance piattaforma crowfunding aziende lettori partner

E’ online FreeJourn, la prima piattaforma di crowfunding per valorizzare il giornalismo di reporter freelance,  lettori, media partner e aziende.

Siete dei giornalisti freelance e avete bisogno di un luogo virtuale dove ritrovarvi e trovare nuove opportunità economiche per il vostro lavoro? Siete dei lettori che vogliono avere la possibilità di essere parte attiva nel processo informativo? Siete delle aziende editoriali e avete bisogno di idee qualificate, storie e profili professionali per arricchire i vostri prodotti? Fate un giro su FreeJourn.

FreeJourn è la prima piattaforma di crowdfunding verticale dedicata agli operatori dell’informazione, pensata per valorizzare il giornalismo di approfondimento – dalle inchieste ai reportage – prodotto da reporter freelance e basata su un differente rapporto tra giornalisti, lettori ed editori.

L’idea, che ha vinto il primo bando per l’innovazione nell’editoria di Google, è venuta al dipartimento innovazione del gruppo editoriale News 3.0 e si sostiene con un sistema di revenue share trattenendo il 10% di quanto viene finanziato sulla piattaforma. Tale quota può salire al 20% nel caso di specifici progetti espressamente commissionati da media partner.

FreeJourn è una vetrina social per freelance, ciascuno dei quali ha a disposizione una pagina personale su cui caricare il proprio portfolio e bio, aggiornare il pubblico e proporre ai lettori nuovi progetti da sostenere e finanziare. I freelance possono contattare colleghi ovunque nel mondo, lavorare su progetti locali o transnazionali in base alle proprie competenze e alla zona in cui si trovano. Possono, inoltre, entrare in contatto con media tradizionali interessati ai loro percorsi professionali.

Al momento dell’iscrizione – sottoposta a un vaglio qualitativo, per garantire la professionalità degli associati – i freelance specificano l’area del mondo in cui si trovano e le proprie competenze cosi che lettori e partner (testate, associazioni, Ong, aziende interessate a sponsorizzare progetti) possano cercare all’interno del sistema giornalisti e temi a cui sono interessati, per stabilire un contatto.

Il funzionamento di FreeJourn prevede un sistema di crowdfunding a soglie, pensato per garantire il massimo tasso di successo dei progetti, al quale potranno partecipare anche i lettori suggerendo spunti che vorrebbero approfondire oppure sostenendo i progetti presenti più votati. Tutti i lavori realizzati attraverso il crowdfunding saranno pubblicati su FJ magazine, terzo pilastro della piattaforma. I progetti possono essere storie scritte, video e fotoreportage, ma anche contenuti audio o di data journalism.

Chi può iscriversi a FreeJourn? Giornalisti e reporter freelance (purché non assunti in testate), lettori, media partner (media, associazioni, fondazioni, Ong) e aziende.

Iscriversi è semplicissimo, la procedura infatti è veloce e immediata.

Freelance

1. Accedere al sito e cliccare in alto a destra su Registrati
2. Selezionare l’opzione Freelance
3. Compilare tutti i campi, tenendo a mente che:
• l’opzione visibilità permette che non appaiano nome e cognome nelle ricerche (utile quando si lavora in zone in cui la professione del giornalista comporta un rischio per l’incolumità personale) • per interessi si intendono i settori di competenza
4. Una volta confermata la registrazione al link che si riceve via mail, è possibile continuare e creare la propria pagina personale.

Per essere “attivi” la pagina va completata interamente, indicando:
• foto profilo
• interessi
• geolocalizzazione
• una breve bio
• portfolio (link ad articoli, foto, progetti e lavori precedenti)
• integrazione del profilo Twitter (se sei interessato a mostrare la tua presenza online)

Questo processo è fondamentale per dimostrare quali sono le proprie professionalità a chi vorrà scegliere di finanziare i progetti proposti.

Lettori

1. Accedere al sito e cliccare in alto a destra su Registrati
2. Selezionare l’opzione Standard
3. Compilare tutti i campi, incluso Interessi, per indicare gli argomenti sui quali ricevere le notifiche
4. Confermare la registrazione al link spedito via mail.

Partner

1. Accedere al sito e cliccare in alto a destra su Registrati
2. Selezionare l’opzione Partner
3. Compilare i campi richiesti
4. Un membro del team si metterà in contatto con voi in pochissimo tempo.

Brand

Inviare una email all’indirizzo team@freejourn.com

Per tutte le informazioni relative alla registrazione e al funzionamento della piattaforma, è possibile visitare la sezione del sito “Come funziona”.

Una nuova opportunità per un lavoro da troppo tempo bistrattato e relegato nell’oblio, una nuova possibilità, soprattutto, per ridare dignità ad una professione che è prima di tutto un servizio per i lettori e, come tale, va remunerata in maniera quantomeno adeguata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *