Giochi di società nelle serate invernali?

giochi di società scarabeo risiko editrice giochi

Ed eccoci quindi alle prese con le sciarpe, le caldaie da revisionare, gli attaccapanni attaccati ai termosifoni e le serate invernali passate a casa sul divano alla disperata ricerca di trovare qualcosa di decente in tv.

Sabato scorso eravamo rassegnati a questo triste scenario quando, all’improvviso, ha bussato a casa il corriere con un pacco. Curioso lo apro e dentro ci sono due scatole molto grandi, cosa conterranno? Il mio spirito di bambino ha avuto subito il sopravvento e mi sono lasciato immediatamente conquistare da quello che c’era dentro.

Due giochi di società, nuovi di zecca e tutti per me. Risiko e Scarabeo, il secondo è di gran lunga uno dei miei preferiti di tutti i tempi.

Non ditemi che non li conoscete, perché non ci credo. A meno che non siate super giovani (e anche in questo caso non sareste esentati da critiche) conoscerete anche voi questi fantastici giochi di società, panacea delle serate invernali di freddo e pioggia, e non solo!

Partiamo da Scarabeo, anche perché è stata l’attrazione principale della nostra cena di sabato sera. Sembravamo tutti tornati bambini di fronte a quelle lettere da combinare, la clessidra da girare, le regole da capire e reinventare. Vi dico solo una cosa per farvi capire quanto fossimo coinvolti: non abbiamo toccato gli smartphone per tutto il tempo, se non per fare una foto commemorativa naturalmente.

Per tutti quelli che non conoscono Scarabeo – e che devono rimediare immediatamente – ecco un piccolo excursus storico su questo che è tra i più belli tra i giochi di società.

Scarabeo è il gioco di parole più amato d’Italia, inventato nel lontano 1955 dal giornalista e scrittore Aldo Pasetti, nel 1963 viene lanciato da Editrice Giochi che ne fa un vero e proprio fenomeno di costume, “tramandato” di generazione in generazione.
Nella confezione trovate le celebri letterine in legno che devono essere “combinate” tra loro per formare delle parole di senso compiuto (più o meno di senso compiuto). Ogni lettera ha un valore diverso a seconda della sua frequenza nel nostro vocabolario. Il gioco premia le parole più lunghe, raddoppiando o triplicando il loro valore a seconda di come vengono incrociate sul tabellone.

scarabeo giochi di società sabato sera editrice giochi

Le regole di questo gioco di società sono davvero semplici e il divertimento è assicurato.

Su Risiko!, almeno penso, ci sia bisogno di ancor meno presentazioni. E’ stato il compagno fedele – insieme a tanti altri giochi di società – delle serate della nostra adolescenza, di litigate memorabili per un triplice sei ai dadi e per le invasioni notturne della Kamchakta, fatte quando ormai tutti gli altri dormivano di gusto. Quello che è arrivato a noi, grazie ad Editrice Giochi, è l’ultima versione del gioco di società, chiamata Time Attack!

Risiko rappresenta ben 40 anni di storia dei giochi di società, con 100.000 pezzi venduti ogni anno in Italia. Il nuovo restyling del gioco cambia un po’ faccia senza intaccarne l’anima. Ispirato al gioco “La conquete du monde” inventato dal regista francese Albert Lamorisse verso la metà degli anni ’50, RisiKo! debutta in Italia nel 1977, nella versione messa a punto da Editrice
Giochi, con alcune particolarità che lo distinguono da ogni altra versione internazionale. Una in particolare: i celebri carrarmatini colorati in plastica, che nella versione made in Italy sostituiscono  anonime pedine da gioco utilizzate in tutti gli altri adattamenti oltralpe.

E sono proprio i carrarmatini i protagonisti indiscussi di questo restyling: diventati a tutti gli effetti vere e proprie icone per tutti i fan del gioco, da settembre 2017 usciranno dopo 40 anni dalla scatola, per entrare nel logo e nel pack di RisiKo!. Una scelta che vuole sottolineare l’italianità di RisiKo! – marchio registrato in Italia con le sue regole e i suoi simboli originali.

Nella nuova scatola, sei carrarmati nei sei storici colori – rosso, viola, giallo, verde, blu e nero – diventano punto di partenza di altrettante strisce di colore, per riproporre una bandiera speciale, quella dell’universo RisiKo!, con un voluto  richiamo alla bandiera della pace per sottolinearne il valore di gioco strategico, e non di guerra,  che ha saputo unire, in 40 anni di storia, persone di ogni età, di ogni genere e provenienza, sotto il comune denominatore della sfida avvincente e del divertimento intelligente, da assaporare in ore e ore di appassionanti partite tra amici.

Per adattarsi ai tempi attuali, il processo di restyling di RisiKo! ha introdotto inoltre la regola del Time Attack – una modalità di gioco pensata per il Nuovo Millennio, che permette di stabilire in anticipo la durata di una partita definendo fin dall’inizio quante volte rimescolare le carte. Una regola che sicuramente dividerà il pubblico di RisiKo! tra i “puristi” che continueranno a giocare nella modalità classica e gli “esploratori” che sceglieranno di giocare nella nuova modalità, per conciliare il dinamico stile di vita contemporaneo alla passione per un gioco che dopo 40 anni non smette di emozionare.

Passare del tempo con gli amici a litigare sull’esistenza delle parole che ognuno di noi ha composto tra le urla e le risate mi ha riportato indietro nel tempo, quando eravamo un po’ più piccoli (non tantissimo dai, fatemi illudere), con qualche capello in più, qualche chilo in meno e molta più spensieratezza. E mi ha fatto capire – ancora una volta – che le cose belle non vanno mai dimenticate, le belle serate in compagnia valgono più delle migliori serie TV al mondo e l’inverno, vista la compagnia, anche se è arrivato passerà veloce anche stavolta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *