Giotto e F.I.L.A. alla Biennale d’arte di Venezia

giotto fila colore ufficiale biennale di venezia attivita educational programma

Anche quest’anno, in occasione della 57. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia dal titolo “Viva Arte Viva” in programma dal 13 maggio al 26 novembre 2017, F.I.L.A. torna con Giotto, colore ufficiale delle attività Educational della manifestazione.

Giotto alla Biennale di Venezia, un matrimonio che continua senza crisi e si rinnova con nuova passione e nuove iniziative dedicate ai più piccoli. Un progetto che ha il grande merito di avvicinare i più piccoli all’arte e ai suoi capolavori con uno staff di eccellenza competente e molto disponibile e tanti percorsi diversi per ogni fascia di età.

F.I.L.A. si inserisce così in un progetto culturale di prestigio le cui linea guida principali sono dettate da Christine Macel, curatrice della Mostra, poi riviste e adattate dallo Staff Educational per il pubblico più giovane. Ad unire le due realtà, il mondo dei ragazzi e la loro educazione all’arte, una formazione che passa in modo più naturale e profondo attraverso la sperimentazione e le emozioni che questa accende. Da qui nascono una serie di attività Educational, come ad esempio i laboratori pratico-creativi, che guidano bambini, ragazzi, studenti ma anche le loro famiglie alla valorizzazione del gesto artistico in rapporto al materiale utilizzato. Ad animarli ci sono i prodotti F.I.L.A., una gamma ampia e variegata a supporto della crescita creativa, tra cui Giotto, marchio storico e sinonimo per eccellenza di colore.

giotto fila colore ufficiale biennale di venezia attivita educational programma

giotto fila colore ufficiale biennale di venezia attivita educational programma

Tutte le proposte Educational sono suddivise per fasce scolastiche, iniziano con una visita guidata e prendono letteralmente forma grazie alle attività che accompagnano i ragazzi fin dentro le opere visionate. Ad accogliere l’esperienza laboratoriale, l’Arsenale, l’area monumentale al cui interno si trovano alcuni edifici storici costruiti a partire dal ‘400 (Corderie, Artiglierie, Tese del Cinquecento, Tese dell’Isolotto) e i Giardini, tradizionale sede delle Esposizioni Internazionali d’Arte della Biennale fin dalla prima edizione nel 1895: una duplice opportunità in sintonia con il percorso stesso della Mostra.

Tra i laboratori dedicati alle scuole primarie e dell’infanzia, tutti volti a stimolare il desiderio di conoscere l’arte contemporanea, l’attività nei Giardini è focalizzata ad indagare le passioni degli artisti e percorre le pratiche dell’immaginazione e le forme che essi propongono, mentre quella all’Arsenale vuole analizzare i contenuti dell’esposizione attraverso l’esclamazione che la intitola – Viva Arte Viva – nella quale il gesto artistico diviene atto di liberazione e creatività.

giotto fila colore ufficiale biennale di venezia attivita educational programma

Tra matite e pennarelli colorati, carta, colla, plastilina e pasta per modellare, prendono così vita nuove forme d’arte, frutto della fantasia e della creatività dei ragazzi. Un universo in continua espansione, alimentato dall’impegno della Biennale e sostenuto da F.I.L.A., con una partnership che funziona e che ha il grande merito di avvicinare giovani e giovanissimi all’arte e alla sua magia, coinvolgendoli con attività che li vedono assoluti protagonisti.

Potete trovare tutte le informazioni su come partecipare e sulle attività che si possono svolgere sul sito della Biennale di Venezia, nella sezione Educational, a questo link.

Photo by Andrea Avezzù / Courtesy of La Biennale di Venezia”. Per le immagini dei bambini in visita all’Esposizione “57. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia. Viva Arte Viva. Corderie dell’Arsenale. Photo by Andrea Avezzù. Courtesy of La Biennale di Venezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *