Have a good Tie reinventa le cravatte

outifit uomo - cravatte casual - moda uomo - have a good tie - blonde suite

Have a good Tie è una start up italiana nata dall’incontro di quattro professionisti del mondo del design e della finanza che ha deciso di reinventare un grande classico della moda, la cravatta.

Siamo abituati a vederla indossata con un abito elegante, è un accessorio formale dello stile e dell’abbigliamento maschile che, da sempre, racconta una certa rigidità e, perchè no, uno status difficile da cambiare. Signori e signori, avete capito bene, parliamo della cravatta!

Have a good Tie, una start up italiana nata dall’unione di professionisti del design e della finanza (categoria quest’ultima che guarda caso la cravatta è quasi costretta ad usarla ogni giorno) ha deciso di rivoluzionare il mondo delle cravatte, reinventando questo accessorio per renderlo più comodo e meno formale, adattandolo quindi ad un pubblico che lo usa comunque tutti i giorni, sia per lavoro che per piacere.

Più facile a dirsi che a farsi direte voi, cerchiamo di capire in che modo Have a good Tie ci ha provato e, secondo me, ci è riuscita parecchio bene.

Si è partiti dalla sua produzione, uscendo dagli schemi rigidi e dai dettami della costruzione classica, eliminando la fodera e utilizzando un unico pezzo di tessuto ripiegato come un origami. Si è passati poi alla fase successiva, definendo nuovi parametri e dimensioni, personalizzando packaging e etichette, trasformando la cravatta in un oggetto divertente da regalare e da indossare con uno spirito pratico e comodo.

Il team di Have a good Tie è giovane e frizzante, ne fanno parte Alessandro Stabile, uno dei 10 “Top Young Italian Industrial Designers” e che collabora con marchi importanti come Moleskine, Alessi e Ferrero. Dario Gaudio, designer e product manager. Fabrizia Parisi, fotografa che cura l’immagine del brand e Federico Poccobelli.

Per realizzare la cravatta, dopo un’appassionata ricerca, si è deciso di utilizzare tessuti presi in prestito dal mondo del design ed inediti per la moda. Tinta unita dove l’intreccio dei filati in lana crea una trama dall’effetto cangiante con l’impiego di un tessuto tecnico che la rende lavabile in lavatrice, caratteristica estremamente rara.

Anche il packaging è stato realizzato per adattarsi allo stile della cravatta. Le Have a good Tie avranno una gift box che non è solo un contenitore elegante ma è anche funzionale perché occupa poco spazio in valigia ed è un’eccellente idea regalo.

Le cravatte saranno in vendita a Milano durante il Salone del Mobile, con la prima limited edition di 200 pezzi numerati, nel Temporary Store di via Palermo 18, nel centro del Brera Design District. Noi di Blonde Suite saremo nello store in occasione della “Special Night”di venerdì 7 aprile, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, una bella occasione per “toccare con mano” le cravatte e sperimentare quanto siano davvero belle e innovative.

have a good tie - cravatte casual - blondesuite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *