Ikea temporary e le collezioni sociali di Ikea

ikea-cop

Con Ikea Temporary, le anteprime delle collezioni Ikea che si impegnano a portare il lavoro nei paesi più poveri, creando reddito e nuove opportunità. 

ikea-2

Una collezione sociale quella di Ikea. Una collezione che abbina al design uno scopo davvero molto importante, creare reddito nei paesi più poveri e sostenere il lavoro femminile e l’indipendenza economica delle donne di quei paese, per consentire loro di sostenere economicamente i propri figli e regalargli, finalmente, un futuro migliore.

Tutti i prodotti della collezione di Ikea sono interamente realizzate a mano dai lavoratori delle imprese sociali Rangsutra e Industrie PT. Gli artigiani di Rangsutra sono sarti e ricamatori, mentre gli artigiani di Industrie PT sono specializzati nella tessitura di fibre naturali rinnovabili. L’impresa Rangsutra è formata da un insieme di piccole cooperative di produzione, dove lavorano centinaia di artigiani delle zone più remote dell’ India. Il calendario di produzione e i periodo lavorativi sono pensati in modo da permettere agli artigiani di dedicarsi anche alla coltivazione dei campi nel corso dell’anno senza venire meno alle proprie responsabilità all’interno della famiglia. Nel progetto di Ikea temporary sono impiegate circa 900 donne.

Le Industrie PT si occupano di lavorare le fibre di banano che si ricavano dal fusto della pianta, un tempo considerate semplice scarto, oggi sono una materia prima rinnovabile, i fusti essiccati si tagliano a strisce per a ottenere le singole fibre poi intrecciate e usate per la realizzazione di diversi prodotti vista la forte resistenza.

kryydglad-collezione-ikea-temporary

STADIGT  e KRYDDGLAD sono le collezioni Ikea ad impegno sociale, si trovano nei negozi di Austria e Svizzera e solo in cui punti vendita in Italia e in anteprima nell’Ikea Temporary di Via Vigevano a Milano. Il ricavato della vendita sarà reinvestito nelle partnership a lungo termine di Ikea con gli imprenditori sociali nel mondo, per favorire lo sviluppo economico, sociale e ambientale.

Entrambe le collezioni si basano su tecniche artigianali tradizionali e su un design studiato con Ikea. Soof è il nome di una tecnica di ricamo usata per alcuni prodotti della Collezione Stadigt, diffusa nelle regioni dell’India nord-occidentale e nel sud-est del Pakistan che si tramanda di madre in figlia e serve a creare decori complessi su capi di abbigliamento e oggetti di arredo realizzando disegni geometrici o ispirati alla natura.

Ecco una breve carrellata dei prodotti della collezione Ikea:

borse-tappeti-cesti-kryydglad-collezione-ikea-temporary

stadigt-cuscini-borse-tavagliette-collezione-ikea-temporary

cuscini-kryydglad-collezione-ikea-temporary

cuscini-blu-stadigt-collezione-ikea-temporary

borse-stadigt-collezione-ikea-temporary

scatole-cornici-stadigt-collezione-ikea-temporary

scatole-stadigt-collezione-ikea-temporary

cuscini-stadigt-collezione-ikea-temporary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *