In viaggio con i gazzosai

in viaggio con i gazzosai partesa cinquesensi editore bevande distribuzione

Un viaggio nella distribuzione di bevande in Italia, un viaggio con i gazzosai che hanno fatto la storia del beverage italiano, scritto da Carlo Cambi e ideato da Partesa.

Un libro che racconta un viaggio, un viaggio nella storia italiana che ripercorre la continua evoluzione di un settore poco conosciuto e tuttavia fondamentale non solo nelle dinamiche economiche, ma anche nella realizzazione del gusto tutto italiano per la convivialità. E’ la storia dei gazzosai, i primi distributori di bevande che percorrevano la Penisola da nord a sud per rifornire bar e ristoranti italiani.

Un diario di viaggio con protagonista un camioncino (quello delle consegne) che, con un taglio narrativo coinvolgente e attraverso l’intreccio di testimonianze, approfondisce e racconta l’evoluzione tecnologica e la passione per il proprio lavoro che da sempre ha contraddistinto questi lavoratori. Un viaggio da sempre caratterizzato da rapporti di fiducia e professionalità, storie di amicizie nate tra le casse di birra e diventate importanti collaborazioni a livello aziendale.

Il libro, ideato da Partesa – azienda che dal 1989 è uno dei principali player del settore della distribuzione di bevande – ed edito da Cinquesensi Editore, ha l’obiettivo di analizzare in profondità un’industria ancora poco conosciuta e tuttavia anello fondamentale di una filiera che, attraverso i punti di consumo, mette in contatto i produttori e i consumatori e rende possibile la convivialità: elemento imprescindibile dello stile di vita italiano.

Alla conduzione del fantomatico camioncino protagonista assoluto del racconto, Riccardo Giuliani (Amministratore Delegato di Partesa) e Carlo Cambi (giornalista) co-autori del libro e appassionati storyteller. Il quadro che emerge è quello di un mondo fatto di storie personali e collettive, di esperienze e di passioni. Sopratutto, già dalle prime pagine si capisce che distribuire bevande non significa solo organizzazione logistica nella consegna di un ordine, ma creare valore e soddisfare bisogni che si trasformano in sogni, a seconda dell’occasione di consumo.

Un libro per tutti (esperti e non) che offre differenti livelli di lettura e che permette a ciascuno di scegliere se concentrarsi sugli aspetti tecnico-economici o se lasciarsi appassionare dal racconto emozionale.

In viaggio con i gazzosai è disponibile in tutte le librerie al prezzo di copertina di 18 euro e, in formato e-book, presso le librerie digitali di tutto il mondo come Amazon, Ibs e Feltrinelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *