La Dogana del Buongusto, cucina lombardo-finlandese

la dogana del buongusto

La Dogana del Buongusto è il posto ideale se stai cercando a Milano un ristorante di ottima qualità e avere un po’ di privacy. Il ristorante dove portare qualcuno di importante e avere la certezza di far bella figura.

Situato in pieno centro, vicino alle Colonne di san Lorenzo in via Molino delle Armi 48, la Dogana del Buongusto è un meraviglioso ristorante e vineria regala un accesso al paradiso dei sapori.

Circondato da opere d’arte e oggetti di antiquariato, potrai gustare i migliori piatti della tradizione culinaria lombarda e finlandese. Sì, questo è uno dei punti forti del ristorante. Il proprietario, per metà bergamasco e per metà finlandese, è riuscito a fondere le due diverse tradizioni in un solo menu, creando piatti equilibrati, dal gusto delicato.

Come i migliori chef stellati, ogni giorno rielabora piatti nuovi lasciandosi ispirare dagli ingredienti della sua cucina. Gli ospiti sono inoltre accompagnati in un viaggio di sapori che segue l’andamento delle stagioni.

La Dogana del Buongusto è presente sull’app Zomato, in cui vengono valutati tutti i ristoranti della zona più vicina a te, in modo professionale e con un costante monitoraggio dei commenti troppo positivi o troppo negativi per evitare l’effetto tripadvisor. È proprio grazie a un evento di Zomato con i suoi followers che abbiamo avuto l’opportunità di conoscere questo favoloso posto nel centro meneghino.

Ogni piatto nella Dogana del Buongusto ha un gusto inconfondibile e deciso. Abbiamo degustato un risotto alla milanese con ossobuco accompagnato dal vino delle cantine Allegrini, proprio per festeggiare una serata speciale. Squisiti sono anche i secondi, soprattutto quelli di carne che ben si accompagnano a rossi decisi come l’Amarone. Per finire non può mancare il dolce, come il delizioso dessert alla nocciola. Su Zomato, questo ristorante ha la media di 5/5 e, a giudicare dai commenti degli utenti, non si tratta di voti messi a caso ma di un vero e proprio innamoramento derivante anche dalla simpatia di gestori e dipendenti.

Il punto forte della Dogana del Buongusto è, inoltre, anche una cantina invidiabile dove i Sommelier Aspi accolgono gli ospiti per guidarli nel mondo dei vini. Circondati da preziose bottiglie, in abbinamento ai vini degustati si potranno creare speciali percorsi di gusto, entrando in sintonia con la cucina del ristorante o semplicemente lasciandosi guidare dall’esperienza sensoriale del vino. Nella preziosa vineria, il panorama enologico è ben rappresentato: dalle etichette più famose a quelle dei piccoli produttori, scoprendo le colture biologiche e biodinamiche. Dal calice alla bottiglia, i Sommelier assisteranno gli ospiti nella scelta del miglior abbinamento.

Ogni mese, nel ristorante vengono organizzati eventi e degustazioni per far conoscere il mondo della Dogana del Buongusto al pubblico e per insegnare ai clienti come fare i giusti abbinamenti vino-piatto e come sapersi godere una cena al ristorante.

Ma non è finita: la dogana ha tutto l’aspetto di un ristorante di lusso dai prezzi inarrivabili. In realtà, vi è un ottimo rapporto qualità-prezzo e una volta ogni tanto ne vale la pena spendere 10 euro in più per una serata indimenticabile!

dogana-del-buongusto-milano

la-dogana-del-buongusto

zomato-dogana-del-buongusto

Post scritto da Mariacristina Maffeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *