La forza e il sorriso, eroi ogni giorno

la-forza-e-il-sorriso

Chi sono gli eroi veri oggi, cosa fanno, dove si trovano? Oggi vi racconto dell’associazione La forza e il sorriso Onlus che da anni agisce rendendo migliore la vita di tante donne ammalate di cancro.

Amaro Montenegro con la campagna “Eroi Veri” racconta l’impegno dei volontari di quattro associazioni italiane che operano sul territorio all’insegna dell’amicizia e della solidarietà. Mi è stato chiesto di raccontarvi quali sono i miei eroi veri perciò ho deciso di farvi conoscere La forza e il sorriso Onlus.

Si tratta di un programma completamente gratuito dedicato a donne sottoposte ai trattamenti oncologici con lo scopo di aiutarle a migliorare il proprio aspetto fisico durante e dopo le cure. Ogni donna diventa protagonista della sua vita dopo il cancro: viene aiutata a spostare lo sguardo dalla malattia alla rinascita dopo i trattamenti invasivi subiti.

L’ associazione La forza e il sorriso Onlus offre informazioni, idee e consigli pratici per meglio fronteggiare gli effetti secondari dei trattamenti: aver cura della pelle, affrontare la caduta dei capelli, truccarsi per riconquistare benessere e autostima.

Il programma nasce in Italia sotto il patrocinio di Cosmetica Italia,  associazione nazionale imprese cosmetiche,  ispirandosi all’esperienza internazionale di “Look Good Feel Better”, varata negli Stati Uniti nel 1989. Ad oggi sono 26 i Paesi nel mondo che aderiscono al programma, gli ultimi che hanno aderito a LGFB sono la Spagna e il Messico. Il lavoro è svolto con un team di esperti che guidano le donne sia a livello psicologico che, più praticamente, con consigli di bellezza.

I laboratori di bellezza de La forza e il sorriso Onlus prevedono l’incontro di 6/8 donne in un’atmosfera informale e piacevole per imparare in poche ore il make-up giusto o per provare nuovi trattamenti di bellezza; ci si incontra, si condivide e ci si prende cura di sé. E i risultati… si vedono!

Le partecipanti ai laboratori di bellezza inizialmente hanno l’unico desiderio di chiudersi in casa, dopo la partecipazione raccontano quanto è stato positivo riappropriarsi del proprio corpo, della propria pelle, del proprio aspetto, confermando quanto vedersi di nuovo belle influisca positivamente sul loro umore, aumentando la fiducia in se stesse, donando loro nuova grinta.

I laboratori di bellezza de La forza e il sorriso Onlus non interferiscono con le cure mediche né intendono in alcun modo sostituirsi ad esse, vogliono invece ridare alle donne quella forza e quell’autostima che il cancro ha tentato di strappare loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *