La notte dei pubblivori, le pubblicità indimenticabili

la notte dei pubblivori

Vi è mai capitato di vedere una pubblicità in tv epoi correre a cercarla su YouTube? E una volta cercata, vi è mai capitato di vederla e rivederla per ore, in modo ossessivo?

Quando guardiamo la tv facciamo molto spesso zapping tra i vari canali pur di non vedere alcuni spot inguardabili, inutili e noiosi.
Ma in mezzo a migliaia di immagini che ogni giorno ci bombardano, alcune rimangono impresse nella nostra mente e, forse, ce le ricorderemo per la vita.

Qualche settimana fa, il famoso jazz club milanese Blue Note, che nasce dall’omonimo club di New York, ha voluto fare un piccolo omaggio a tutti i teledipendenti, professionisti del settore e curiosi, con l’evento “LA NOTTE DEI PUBBLIVORI”. Seduti a un tavolo con gli amici a bere il nostro cocktail preferito (…più che preferito direi il più economico, visto che generalmente il Blue Note non ha proprio prezzi accessibili a tutti…), abbiamo guardato due ore di spot pubblicitari, giudicati tra i più belli di sempre.

Il mood era identico a quello delle premiazioni pubblicitarie visto nella celebre serie televisiva americana Mad Men, prodotta da AMC.

Serate come La notte dei pubblivori riequilibrano anche il peso dei pubblicitari e dei professionisti in scienze della comunicazione, troppo spesso denigrati. Chiunque può avere una grande intuizione, ma se non si hanno gli strumenti giusti e un pizzico di genialità, difficilmente il messaggio sopravvive in un mondo basato sull’immagine visiva.

È incredibile vedere come circa 30 secondi di immagini possano farci sorridere o morire dalle risate, commuoverci, riportarci in un mondo lontano, all’infanzia. Molti spot li conoscevamo a memoria, altri li ricordavamo appena o li avevamo dimenticati. Moltissimi erano internazionali.

Tra le pubblicità più emozionanti pubblicità di sempre, ci sono quelle del colosso americano Coca Cola, diffuse in tutto il mondo. Questa diffusione planetaria, per circa 30 secondi riesce a fare emozionare tutti, senza alcuna differenza di colore, razza, lingua, spazio, tempo, e a farci sentire parte di un mondo che forse è più bello di quanto crediamo:

Estremamente divertente è anche la serie di spot per un festival del film drammatico inglese, la cui protagonista è una bambina dallo sguardo angelico:

Poi ci sono le lenti antiappannanti del brand tedesco OPTIFOG, il cui messaggio è sicuramente di grande impatto:

Per non parlare di quelle comparative (e politicamente scorrette) molto diffuse negli Usa, come quella Mc Donald di qualche anno fa:

Infine, ce ne è una eccezionale.
Dura soli 60 secondi, ma insegna molto più di quello che potremmo imparare da un manuale di psicologia, filosofia o di comunicazione.
Insegna che nella vita non bisogna mai abbattersi di fronte alle difficoltà; non bisogna mai considerarsi inefficienti, incapaci, inferiori. Insegna che in una società fatta di immagini bisogna cercare di trasformare i nostri punti deboli in grandi punti di forza.
Ci insegna, infine, che più che focalizzarci sulla nostra percezione, dobbiamo essere astuti affinché gli altri guardino la nostra forza interiore e non solo l’apparenza, la cui unica funzione è quella di creare un guscio robusto per la la nostra intera esistenza:


La notte dei pubblivori, che gran bell’evento!

Post scritto da Mariacristina Maffeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *