Libri per bambini scritti dai bambini e dai loro insegnanti

libri per bambini, blonde suite

I bambini raccontano, inventano e i loro insegnanti scrivono. Il 12 marzo a Sedico (BL) la presentazione del libro “Storie tra le nuvole”, i libri per bambini scritti dai bambini. 

La scuola dell’infanzia, terreno fertile di creatività e fantasia, diventa il luogo dove racconti, storie e mondi fantastici ogni giorno prendono vita. Rocco Battaglia e Francesca Mussoi dal 2008 si fanno portavoce di questo mondo immaginario rinchiuso fra i giochi dei loro piccoli alunni e, ormai, alla terza pubblicazione portano alla ribalta la voce dei bambini.

libri per bambini, blonde suite, letteratura per l'infanzia, libri scritti dai bambini

Il 12 marzo al Palaskating di Sedico (BL) sarà presentato il libro “Storie fra le nuvole” nato in collaborazione fra le scuole dell’infanzia di Sedico (BL) e Gorizia.

libri per bambini, blonde suite

L’idea di pubblicare libri per bambini nasce da un percorso di psicomotricità infantile seguito dalla docente Francesca Mussoi, dopo la pubblicazione dei primi due volumi della collana “I bambini raccontano…”, “Le avventure del gallo e degli amici del bosco” che ha come filo conduttore la terra e “Gelsomino e gli amici del mare” che parla di avventure che si svolgono nell’ acqua, stavolta “Storie fra le nuvole” racconta avventure nel mondo dell’aria.

“Storie fra le nuvole” nasce con una storia atipica: a causa del trasferimento di provincia di insegnamento di uno degli autori, le storie raccontate nel libro vedono protagonisti i racconti  e le parole dei bambini della scuola primaria di Sedico, già protagonisti nelle edizioni passate, insieme ai bambini della scuola dell’infanzia “Agazzi” di Gorizia. Bambini con identità culturali, sociali, territoriali molto diverse, ma accomunati dallo stesso linguaggio, la lingua della fantasia.

Le illustrazioni del libro sono state realizzate a partire dai disegni originali dei bambini da Alessia Da Roit appassionata di arte con una capacità innata di trasformare in disegno la realtà.

“Chiudi gli occhi… e guarda come guarderebbe un bambino… con il cuore… chiudi la bocca e parla come parlerebbe un bambino… con il cuore… e sogna come farebbe un bambino…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *