L’olio biologico extravergine d’oliva di Salerno


L’olio biologico extravergine d’oliva di Salerno, il Volceiano, prodotto dall’azienda agricola Antica Volcei (che ha sede a Caggiano).


Settimana scorsa, pur essendo a Milano, per una serata è come se mi fossi teletrasportata in provincia di Salerno, precisamente a Caggiano, ridente cittadina di collina dell’entroterra cilentano, grazie a una cena organizzata per far conoscere e assaggiare un olio prodotto da “Antica Volcei”, un’azienda agricola che propone prodotti agroalimentari utilizzando esclusivamente metodi di coltivazione biologici e il cui unico obiettivo è assicurare genuinità nella propria offerta.
Il clima mite, in una zona di collina ma a un passo dalla costiera cilentana, il forte legame con la tradizione contadina e l’eredità culturale di un popolo di agricoltori sono gli ingredienti alla base della produzione de Il Volceiano, l’olio biologico extravergine d’oliva. Note decise, come il territorio su cui si estendono i suoi oliveti, dal profumo inebriante e ottimo al palato. Il sapore è quello dell’oliva pulita, pura, leggermente piccante, forte. Le sue caratteristiche sono frutto di una metodologia di coltivazione priva di ogni prodotto di natura chimica, sostituita dalla passione per la terra, l’esperienza ed un regolare controllo, per preservare gli ulivi secolari. La raccolta effettuata rigorosamente a mano e la molitura effettuata a freddo presso un frantoio tradizionale dotato di certificazione biologica, sono il tocco finale che rendono il prodotto unico nel suo genere. Il Volceiano è un olio biologico perché rispetta i principi di salvaguardia  dell’ ambiente, della natura e del paesaggio agrario e ha come principale obiettivo la garanzia di un’alimentazione sana e di elevata qualità.
In aggiunta rispetta il marchio DOP essendo interamente prodotto all’interno di un’area geografica ben delimitata.
Per gli addetti ai lavori ecco la scheda tecnica dell’olio.

PROPRIETA’ ORGANOLETTICHE:

Denomiazione: DOP “Colline Salernitane” 
Altitudine: dai 300 ai 600 m
Olivaggio: Leccino
Sistema di raccolta: a mano per brucatura
Sistema di estrazione: meccanica a freddo
Profumo: fruttato, con note di foglie verdi, erba e pomodoro acerbo
Colore: verde con riflessi paglierini
Gusto: rivela un sapore deciso e persistente, gradevolmente amaro e piccante
Densita: limpido 
Acidità: 0,1 – 0,2

Con la mozzarella, sul pane (semplicemente), come condimento con un insalata o con del buon pesce… oppure ecco alcuni consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *