Luoghi da visitare, iniziate dal Cilento

luoghi da visitare cilento paestum

Quali sono i luoghi da visitare in Cilento? Perché sceglierlo per una vacanza? Abbiamo provato a rispondervi con parole e immagini.

Le giornate si allungano, il tempo migliora, la primavera è arrivata e soffia forte sulla nostra coscienza, è tempo di mollare gli ormeggi e iniziare quantomeno a pensare alle vacanze. Che sia un giorno, una settimana o un mese non importa, ciò che conta è iniziare a pensarci seriamente. E se anche il vostro oroscopo è stato benevolo e non ha postato un eloquente “evitate gli spostamenti” il Cilento è decisamente ciò che fa per voi!

Scrivere sul Cilento è un atto di amore verso un territorio a cui dobbiamo la tenacia, la caparbietà, la costanza, l’orgoglio, la dignità e tutte qualità che abbiamo appreso dall’aspra Terra nella quale siamo nate e vissute per in primi 20 anni della nostra vita. Il Cilento ha forgiato a fuoco il nostro carattere e quando oggi di noi si dice “donne forti”, noi sappiamo la verità, siamo donne della terra, con i piedi radicati in profondità.

La nostra lista di luoghi da visitare in Cilento non si può esaurire in un articolo, ne scriveremo altri e altri ancora, per potervi raccontare la nostra Terra e farvi venire la voglia di visitarla.

Questa prima lista sarà solo dei luoghi da visitare a cui noi siamo affezionate, per cuore e per amore.

Paestum la città della Magna Grecia, devotissima a Era e Atena, è circondata dalle mura greche, i resti archeologici ne testimoniano antichi splendori. Terra fertile, mare e fiume, a Paestum è possibile vivere ogni tipo di esperienza per vacanze che accontentano diversi gusti. La grande vocazione turistica di questa città è stata la causa di alcuni scempi urbanistici ed edilizi, ma i maestosi templi greci riescono sempre a catturare lo sguardo e al tramonto diventare spettacolari.

luoghi da visitare cilento paestum

Agropoli la città sul mare: da qualsiasi parte della città volgi lo sguardo gli occhi si poseranno sull’azzurro del mare. Piccolo gioiello della costa cilentana è riuscita a trasformarsi in riferimento turistico senza perdere le sue peculiarità, il centro storico, ben curato, ristrutturato con coscienza, è teatro a cielo aperto dell’estate, diventando in inverno il luogo dell’accoglienza per chi desidera vivere momenti di romanticismo e deliziose seratine a lume di candela.

luoghi-da-visitare-cilento-agropoli-costiera-amalfitana

Felitto piccolo borgo dell’entroterra cilentano: ci si deve addentrare fra le tortuose stradine della Valle del Calore per raggiungere il paese delle tipicità! Le gole del fiume calore, insenature naturali creatisi lungo il corso del fiume, sono visitabili e percorribili a piedi, in canoa o semplicemente in pedalò, il centro storico, zeppo di minuscoli vicoli e piazzette è ancora luogo di grandi pomeriggi di pettegolezzi, i fusilli, il piatto di pasta per eccellenza, è l’antica ricetta paesana.

luoghi-da-visitare-cilento-felitto-costiera-amalfitana

Castel San Lorenzo il paese natìo mio e di Letizia è nell’entroterra cilentano, fiore all’occhiello dell’accoglienza targata Cilento, del buon cibo e del sapere vivere. Ai piedi il fiume Calore con le sue zone turistiche e “balneari”, al di sopra le colline maestose e una natura vigorosa e incontaminata. A Castel San Lorenzo, soprattutto ad agosto, vi aspetta una vacanza ad alto tasso di calorie, economica, fatta di lunghe serate nei pochi bar del paese ma pieni zeppi di vita o in giro per le sagre nel centro storico.

luoghi da visitare cilento paestum castel san lorenzo felitto agropoli

Foto di copertina e di Castel San Lorenzo e Paestum by Giusy Cilente, foto di Agropoli credits qui e foto di Felitto qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *