Mamma quasi a tempo pieno: rinuncia o piacere?

mamma quasi a tempo pieno consigli impressioni tempo gravidanza maternità

Ho scelto di non sprecare il mio tempo per osservare la mia bimba crescere e ho imparato a selezionare gli impegni. Sono una mamma quasi a tempo pieno. 

Prima della nascita di Gioia ero piena di impegni, facevo mille cose e avevo l’impressione che il tempo non mi bastasse mai. Raramente dicevo di no, accettavo ogni proposta sia lavorativa che di piacere, provavo qualsiasi esperienza e incastravo tutto nell’arco delle 24 ore per appagare quella sete di conoscenza che ha sempre contraddistinto la mia vita. Durante la gravidanza, non andando al lavoro e non avendo nessun problema fisico, mi sono inventata ancora più cose da fare, poi è nata Gioia ed è iniziata un’altra fase.

Ho iniziato a farmi più domande. Mi piace osservarla, mi piace vederla crescere, vedere i suoi progressi giorno per giorno. Ho paura di perdermi qualcosa e quindi ho iniziato a selezionare gli impegni, a dire di no, a chiedermi se davvero ne valeva la pena fare altro invece che stare con Gioia.

A pochi impegni sono riuscita a dire si. Il lavoro è stato uno di questi, ho desiderato tornare a lavoro, mi piace, mi fa stare bene, sono ore che mi ricaricano, mentre Gioia al nido fa nuove esperienze, riceve nuovi stimoli. Finito il lavoro e il nido, quando torniamo a casa, il nostro tempo diventa il tempo prezioso dal quale non riesco a staccarmi.

Osservo le sue manine veloci, gli occhietti curiosi e attenti, la sua sete di conoscenza e la sua voglia di fare e pochissime cose riescono a farmi staccare da lei. E’ una bambina speciale, mi stanca al punto da sfinirmi, dorme pochissimo, non si ferma mai, ma allo stesso tempo è tanto emozionante stare con lei e non che non si sente la fatica, ma arricchisce ogni momento della bellezza dell’essere bambino e io questi momenti ho deciso di non volerli perdere.

Lavorando con i bambini da tanti anni, so che tutto questo durerà pochissimo, fra qualche anno lei diventerà più autonoma e di me avrà meno bisogno, avrà imparato a giocare da sola e si prenderà il suo spazio. Allora, sono sicura, io tornerò a riempirmi le giornate. Per adesso la osservo e quello che scelgo di fare senza di lei è solo quello che davvero mi piace e ne vale la pena.

Il mio tempo è diventato il tempo di Gioia e mi piace viverlo senza compromessi e senza dividerlo. Sono una mamma quasi a tempo pieno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *