Meditazione al mattino, pochi minuti per iniziare la giornata con il piede giusto

meditazione al mattino

Sappiamo tutti che meditare fa bene, ma in quanti sono consapevoli che è ancora più salutare farlo di prima mattina? Durante il giorno, la mente è impegnata a elaborare ogni tipo di informazione, mentre al risveglio siamo ancora tranquilli e concentrati su ciò che ci accade intorno. Questo momento è l’ideale per la meditazione, perché consente di sintonizzarsi più facilmente con la propria interiorità.

Alcuni consigli sulla meditazione

La meditazione è un metodo comprovato per ridurre lo stress, migliorare l’attenzione e la concentrazione, aumentare la consapevolezza di sé e l’autocontrollo e persino migliorare la propria felicità. Ci sono alcuni consigli che è importante seguire per rendere questa esperienza quanto più produttiva possibile.

Innanzitutto, è importante scegliere l’ambiente giusto. Trovate un luogo tranquillo dove non sarete disturbati da rumori o altre persone. Potete anche trovare meditazioni guidate online o videocorsi appositi, se volete avere compagnia mentre praticate questa attività. Basterà avere un dispositivo e una connessione internet a casa, per la quale – in caso di necessità – ci si può rivolgere a operatori specializzati che prevedano un’installazione semplice: meditando in gruppo, sebbene a distanza, avrete un impegno da rispettare che vi darà la giusta motivazione per portarlo avanti ogni giorno.

Dedicare ogni giorno un po’ di tempo alla meditazione, anche se si tratta solo di cinque minuti, è un altro elemento fondamentale per ottenere dei benefici. All’inizio possono sembrare tanti, ma col tempo il vostro cervello si abituerà a stare fermo per questo periodo di tempo e non vi sembrerà più così lungo.

Non preoccupatevi di meditare in modo perfetto; ognuno ha esperienze diverse: alcuni si perdono completamente nella loro mente, mentre altri trovano difficile non pensare a nulla. Fate semplicemente ciò che vi fa sentire a vostro agio. Molto importante è che vi assicuriate che il vostro corpo sia comodo: dovreste essere seduti in posizione eretta ma rilassata e con entrambi i piedi sul pavimento.

Infine, non resta che iniziare: concentratevi sul respiro. Inspirate ed espirate lentamente e profondamente attraverso il naso, senza forzarvi o trattenere il fiato; pensate a come si sente ogni respiro mentre entra ed esce dal corpo. Se durante questo periodo emergono dei pensieri, riconosceteli semplicemente senza giudicarli o arrabbiarvi con voi stessi per averli pensati, quindi tornate a concentrarvi sul respiro.

Benefici della meditazione mattutina

I benefici della meditazione mattutina sono molteplici e coinvolgono tutte le varie tecniche con cui si può svolgere questa pratica.

La meditazione aiuta a liberarsi di quei pensieri fastidiosi che impediscono di lavorare o causano stress. È quasi come una pulizia mentale, che elimina tutta la “spazzatura” che ci impedisce di raggiungere i nostri obiettivi.

Potreste notare che, dopo aver meditato al mattino, siete più rilassati nel corso della giornata, durante le situazioni di stress, ma anche quando le cose procedono normalmente. Questo perché la meditazione aiuta a gestire meglio i livelli cortisolo nel tempo, allenando il cervello a reagire in modo diverso agli eventi.

Contribuisce a focalizzare l’attenzione su un solo compito alla volta, invece che su più cose contemporaneamente. In questo modo è più facile portare a termine le cose più velocemente e con meno fatica, vivendosi ogni momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *