Menu di pesce per la Vigilia di Natale, le ricette

Menu di pesce per la Vigilia di Natale

Menu di pesce per la Vigilia di Natale, le ricette che ho preparato (e mangiato) da CucinaIn, scuola di Cucina a Milano, utilizzando il cofanetto Motori e Passioni di Smartbox.

Un corso di cucina di una serata, intensivo e impegnativo, per tutti i livelli! E’ quello che ho fatto da Cucina In, la scuola di cucina a Milano che si trova in Piazza Gerusalemme 7, grazie al cofanetto Smartbox Motori e Passioni.

Una lezione di cucina potrebbe essere un’ottima idea regalo anche se non è l’unica alternativa proposta da Smartbox e i suoi cofanetti Motori e Passioni, potete scegliere tra moltissime alternative e acquistarlo a un prezzo scontato del 10% utilizzando il codice BLONDESUITE10.

Ma torniamo a noi, ecco le ricette che vi propongo per il menu di pesce per la Vigilia di Natale:

Cuore di capasanta in crosta di pistacchio e gelatina di arancia e cointreau

Ingredienti:

– 4 capesante

– 50g di pistacchio

– 10g di gelatina

– 50ml di cointreau

– 2 arance

– 4 fette di pan carrè

– insalatina, olio, sale, pepe quanto basta

Procedimento:

Mondare la capasanta, privandola del filo scuro presente e di eventuali presenze di sabbia – il consiglio è di non bagnarla troppo, un filo d’acqua fredda basterà – e controllarne anche a parte arancione, a volte una pellicola troppo spessa la avvolge ed è meglio toglierla. Se amate questa parte del mollusco lasciatela altrimenti privatevene senza problemi e dedicatevi solo alla polpa bianca. Frullare il pistacchio oppure tritatelo finemente al coltello ma senza pestarlo o ridurlo in poltiglia. Ritagliare un cerchio con un anello di acciaio da una fetta di pancarrè – il restante pane andrà frullato finemente e aggiunto al pistacchio -, pepare e salare pochissimo. Unire un po’ di olio extravergine, oliare appena le capesante, peparle e cospargerle di buccia di arancia grattugiata finissimamente. Spremere le arance filtrarne il succo unire un po’ di sale e pepe, aggiungere il cointreau. Separarne un quarto e scaldarlo in una pentolino, appena raggiunge i 50 gradi sciogliervi la gelatina già ammollata in acqua fredda.Versare il liquido così ottenuto nel restante, mischiare e versare in stampi per poi lasciarlo freddare e indurire in frigorifero. Tostare in forno il disco di pane, oliarlo. Cospargere la capasanta di panatura ai pistacchi e premere bene per fare aderire. Cuocere in forno a 250° e più, al solo scopo di scottarla istantaneamente e dorarla un po’. Posizionare sul crostone di pane, a sua volta posato sull’insalatina leggermente oliata. Sbriciolare la gelatina e cospargerla sull’insalatina e nel piatto.

Menu di pesce per la Vigilia di Natale

Menu di pesce per la Vigilia di Natale

Insalata tiepida di riso nero al salmone affumicato con salsa aromatica alla soia

Ingredienti:

– 400g di riso venere nero

– 100g di salmone affumicato

– 400ml di soia bianca

– erba cipollina, cipolla, alloro, chiodi di garofano, olio, sale e pepe quanto basta

Procedimento:

Rosolare mezza cipolla con poco olio, chiodi di garofano e alloro. Unire il riso, rosolarlo tostandolo leggermente e poi spruzzarlo di vino creando un brodo bollente fino a coprire il riso di un paio di dita. Salare coprire con un coperchio e infornare a 200° per circa 30 minuti. Sfornare, stendere in un vassoio e condire levando però il garofano e l’alloro. Sminuzzare il salmone affumicato, tritare l’erba cipollina e unire al riso. Pressare una porzione di riso dentro ad uno stampo e servire rovesciando il riso tiepido su un letto di crema di soia ristretta al pepe.

Menu di pesce per la Vigilia di Natale

Menu di pesce per la Vigilia di Natale

– Polpo arrosto con crostino di panettone tostato al miele e coriandolo

Ingredienti:

– 800g di polpo grande

– 500ml di vino rosso

– 3000ml di brodo leggero

– 250g di panettone

– 200g di cipolla

– alloro, rosmarino, coriandolo, miele, sale, pepe, aglio quanto basta

Mondare il polpo, lavarlo e aprirne la testa, gettarlo in brodo caldo aromatizzato. Lasciarlo lessare a fuoco vivace per circa 20 minuti poi scolare, separare i tentacoli e pareggiarli eliminando le estremità sottili. La testa andrà tagliata in pezzi regolari grandi. In un tegame, rosolare aglio alloro rosmarino e cipolla e unirvi il polpo stufandolo lentamente e bagnandolo un po’ con del vino rosso. Quando sarà morbido, aggiungere eventuali condimenti a seconda del proprio gusto, scolare il liquido di cottura che verrà poi frullato. Nel frattempo avremo tagliato in cubetto panettone e l’avremo tostato in forno e poi cosparso di miele. Servire con il polpo e cospargere di un trito di coriandolo.

Menu di pesce per la Vigilia di Natale

Menu di pesce per la Vigilia di Natale

– Crumble di panettone e canditi al cioccolato e ricotta di pecora dolce

Ingredienti:

– 500g di panettone

– 100g di candini misti

– 200g di cioccolato

– 200g di pere

– 200g di ricotta

– 3 uova

– 50g di zucchero a velo

Per il crumble: 100g di zucchero, 200g di farina, 100g di burro, cannella quanto basta

Procedimento:

Tagliare il panettone a fette sottili e disporle sul fondo di una teglia da forno. Tagliare la pera sbucciata a fettine sottili e ricoprire il panettone. Sbattere le uova con lo zucchero mischiare con la ricotta, il cioccolato tritato e versarle sul panettone. Mescolare tutti gli ingredienti per il crumble e impastare fino a formare le briciole. Cospargere il crumble sopra al panettone e infornare a 200 gradi per 15 minuti circa. Completare con zucchero a velo e buon appetito!

Menu di pesce per la Vigilia di Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *