Menu di settembre, ricette dalle food blogger

menu di settembre ricette food blogger

Le parole spese su settembre sono state davvero tante: vi abbiamo detto come vestirvi e vi abbiamo consigliato i prodotti giusti per la vostra bellezza, manca dirvi cosa mangiare… ecco quindi il menu di settembre!

Un menu un po’ particolare. Perchè? Perchè le ricette non sono fatte da noi ma da alcune delle food blogger che più ci piacciono e che seguiamo. Un modo per farvi scoprire nuove blogger e per creare un menu a più mani e più gusti.

Menu di settembre, per stuzzicare.

Il campionato è ripreso e quello che potete fare per la partita delle 20.45 della domenica vi farà sopravvivere al pre partita (non quello dei calciatori allo stadio ma quello in caso del vostro compagno): l’idea è fare qualcosa per stuzzicare per voi, per il vostro partner, per i suoi amici, come schiscetta per il lunedì. Sul blog di Michela, Erba cipollina, ho trovato questa Treccia rustica di zucchine e pesto, oltre a essere abbastanza semplice è anche molto veloce e l’effetto bello! Se non vi piacciono le zucchine gli ortaggi di stagione sono le melanzane e i peperoni, perchè non provare anche questi ingredienti?

Se preferite una ricetta vegan, sempre sul versante “da stuzzicare”, senza lattosio, glutine e uova, sul blog Diversamentelatte ho trovato la ricette delle crocchette Quinoa e zucca al forno. Per me non è una ricetta semplicissima ma è adatta anche ai bambini e a chi soffre di intolleranze. Anche questa, tranquillamente, può essere portato a lavoro il giorno successivo.

Dalla Calabria e ancora con “l’estate addosso” la ricetta di Teresa di (appunto) Peperoni e patate. Ancora pienamente estiva, interamente insaporita di terra del sud, ecco il piatto per la cena perfetta di settembre: il Polpo con i peperoni. Forse questa posso farla anche io, certo, qui a Milano, le materie prime non saranno di sicuro come quelle calabresi!

Se vi è rimasta ancora un po’ di vitalità “estiva”, sfruttando le giornate lunghe (ma non più lunghissime) e le domeniche, più o meno, di sole, potete dedicarvi a preparare un po’ di scorte per l’inverno. Potete, per esempio, utilizzare i frutti di stagione, prugne o susine gialle, per fare la marmellata fatta in casa, ecco la nostra ricetta.

Idea per la pizza, invece, approfittando ancora della stagione: la pizza prosciutto e fichi.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *