I pagamenti digitali in Italia: un dibattito ancora aperto

pagamenti digitali pos cassa nexi carta di credito

Quando parliamo di pagamenti digitali in Italia apriamo un argomento ancora molto delicato. Una tendenza che nel Bel Paese non è ancora radicata, figlia di una mentalità troppo spesso conservatrice e poco in linea con uno Stato che – alle soglie ormai del 2020 – si definisce “moderno”.

E non sono solo i piccoli esercizi commerciali di provincia a non prevedere nessuno strumento di pagamento digitale, anche i negozi (i musei, i locali per il divertimento, i bar) di grandi centri urbani molto spesso non accettano carte di credito e pagamenti via smartphone, tra lo stupore dei turisti stranieri per nulla abituati al cash e la scomodità per chi deve perdere tempo alla ricerca di un bancomat, sempre che ci sia nelle vicinanze.

Pagare con carta di credito o altri metodi alternativi (tramite smartphone ad esempio) dovrebbe essere – come avviene del resto in tante altre parti del mondo anche meno “sviluppate” di noi – una cosa del tutto normale. La comodità indiscutibile di non portare contanti e di non dover cercare un bancomat per prelevare nelle vicinanze prima di andare a cena a un ristorante dovrebbe essere un gesto normale e quotidiano.

Il condizionale, purtroppo, è d’obbligo. Ci sono ancora tanti locali e negozi (magari i più piccoli) che non accettano pagamenti digitali. Vuoi per il noleggio del pos, vuoi per le commissioni ancora troppo elevate, completare una transazione senza cash nel nostro Paese può ancora risultare complicato.

Una soluzione smart ed economica per i commercianti che vorrebbero dotarsi della possibilità di soddisfare i propri clienti con i pagamenti digitali potrebbe essere la Smart POS cassa di Nexi. Uno strumento innovativo capace di rendere più semplice ed evoluta la gestione dei pagamenti elettronici e dell‘attività commerciale di tutti i giorni. Con un design innovativo, questo strumento per i pagamenti digitali nasce per accettare pagamenti con carte di credito, debito, prepagate, contactless e con chip, pagamenti da smartphone, buoni pasto e con la tecnologia QR Code, grazie alla fotocamera frontale del proprio cellulare.

Un unico dispositivo – da richiedere direttamente nelle filiali di numerose banche o direttamente online – per aiutare gli esercenti a dotarsi di uno strumento valido per i pagamenti digitali e consentire agli utenti di effettuare una transizione elettronica in totale sicurezza. Pos cassa di Nexi, assicura una velocità di transazione di 10/15 secondi con traffico telefonico sempre incluso nel prezzo e la possibilità di integrazione tra gli strumenti di pagamento.

Il futuro è adesso, basta saperne approfittare!

Post in collaborazione con Nexi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *