Pelle perfetta: il vero significato della parola “idratazione”

pelle secca come curarla idratazione cute trattamenti consigli

Se alla vista la vostra cute appare spenta e al tatto risulta ruvida, tesa e un pò screpolata, siamo di fronte alle manifestazioni tipiche della pelle secca. Le temperature invernali non perdonano e anche chi ha una pelle normale nei mesi più freddi dell’anno spesso deve fare i conti con problemi di disidratazione. Scopriamo come preservare il benessere della pelle attraverso un’idratazione corretta.

Cosa vuol dire “idratare” la pelle

Idratazione è un termine d’uso comune, ma sappiamo davvero cosa significa per la pelle? La salute del nostro corpo dipende da molti fattori, tra cui l’adeguato apporto di risorse idriche. Siamo composti per il 70% da acqua, per questo introdurne la giusta quantità assicura lo svolgimento delle funzioni dell’organismo e mantiene la pelle in condizioni ottimali. Talvolta si ignora che l’idratazione è un processo che parte dall’interno.

Buona parte dei liquidi, circa l’80%, vengono ricavati dall’alimentazione. Per il restante 20% l’idratazione è dovuta a fattori esterni, come l’applicazione di creme e detergenti. In altre parole, grazie ad una dieta ricca di acqua, frutta, verdura, vitamine e sali minerali introduciamo sostanze preziose che attraverso la circolazione sanguigna giungono al substrato della pelle, il derma, per idratarlo e da lì vengono rilasciate ad un livello superficiale, l’epidermide.

I fattori che causano la pelle secca

I nemici della pelle sono numerosi e si nascondono dietro insidie che non sempre consideriamo tali. Fattori esterni come il clima, dalle temperature rigide agli sbalzi termici dovuti al riscaldamento, senza trascurare i raggi UV, minano la bellezza della pelle, rendendola secca.

Anche una beauty routine errata, fatta di lavaggi troppo frequenti e prodotti aggressivi, che impoveriscono la pelle, ne compromettono il benessere. Una dieta poco equilibrata, problemi ormonali, l’assunzione di farmaci e l’avanzare dell’età sono altri fattori che incidono negativamente sull’idratazione della pelle, che rischia di apparire sciupata se non si ricorre ai rimedi giusti.

I metodi migliori per idratare la pelle

Ormai è chiaro che una dieta equilibrata e ricca di liquidi sia uno dei metodi più efficaci per idratare la pelle in modo profondo e duraturo; non di meno lo è affidarsi a prodotti appropriati e delicati, come quelli di Eucerin, capaci di nutrire lo strato idrolipidico in profondità. D’inverno, per curare la pelle secca, è ancora più importante abbinare all’alimentazione l’utilizzo di creme e detergenti ad hoc, che possano creare una barriera protettiva per la pelle.

Uno scrub periodico è un’altra mossa strategica per rimuovere le cellule morte e facilitare l’assorbimento delle sostanze nutritive. Per un’idratazione maggiore, nei mesi freddi è utile applicare una maschera. Si può ricorrere anche a trattamenti 100% naturali e homemade, come lasciare in posa del miele al fine di assorbirne i nutrienti. Infine, bisogna ricordare che le buone abitudini vengono compromesse da comportamenti dannosi, come fare docce troppo calde che seccano la pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *