Percorso post feste: strategie e ricette per ritrovare equilibrio e benessere – 3

Riaprire un dialogo con se stessisedersi a tavola quando si mangia: questi i primi due consigli che Flavia Donadoni ci ha dato nella rubrica “Percorso post feste: strategie e ricette per ritrovare equilibrio e benessere”. Il tutto accompagnato da una ricetta di Cooking Paola, piatti gustosi con un occhio alla linea. Eccoci al terzo appuntamento del nostro cammino…

MANGIAMO LENTAMENTE

…che mangiare sia una meditazione, oltre che un piacere e un nutrimento fisiologico.
Assaporiamo, spezzettiamo, mastichiamo, ingoiamo… il tutto lentamente. Sazia di più, digeriamo meglio, ci rende più presenti e consapevoli di quello che stiamo mangiando, ci evita di buttare giù distrattamente (magari davanti alla televisione o al computer!) più di quello di cui abbiamo bisogno e di utilizzare il cibo per compensare altri bisogni.

Entriamo in contatto con quello che mangiamo, osserviamolo, ripercorriamo la storia di quel cibo prima di arrivare sulla nostra tavola, dove è nato, di cosa è composto, chi lo ha prodotto. Va da sé che inizieremo anche a scegliere cibi di buona qualità, che sono più interessanti da questo punto di vista. Basti pensare a un buon pane fatto in casa con pasta madre e farina macinata a pietra… quante storie può raccontare, quante informazioni ci porta, come ci nutre a tutti i livelli.
E adesso godiamoci queste verdurine croccanti elaborate per noi da Cooking Paola. Mangiamole con gusto, lentamente, apprezzando la consistenza croccante delle verdure che si mischia al tenero delle olive, mentre l’origano ci inebria con tutte le immagini vacanziere che evoca dentro di noi. 

Verdure croccanti al profumo di origano e olive taggiasche

Dosi x 2 persone: 1 carota, mezzo finocchio, la parte verde di 3 zucchine, olio evo, 30 Gr di olive taggiasche, 2 pizzichi di origano,1 Spicchio d’aglio in camicia, se piace.

Tagliare a bastoncini la carota e la buccia delle zucchine , a listarelle il finocchio. Cucinare le verdure al vapore x 18 minuti (a pressione ne basteranno 3 dal fischio) x tenerle croccanti. In un padellino scaldare l’olio con l’origano e l’aglio. Al primo bollore spegnere la fiamma, aggiungere le olive tagliate piccole. Lasciare in infusione almeno 20 minuti poi con questo olio condire le verdure. Buon appetito!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *