Personal stylist la nuova tendenza fashion

personal stylist, tendenze moda, stylist significato, stylist cosa fa

Lo stylist fa la differenza, non solo in passerella: oggi la ricerca di un personal stylist si fa sempre più forte ed evidente.

È interessante, come dopo ogni sfilata, si leggano commenti, spesso al vetriolo, contro le collezioni che hanno fatto show di alto livello. Sempre poca attenzione all’abito, sempre di più si critica l’intera collezione soffermandosi sullo show. Caso emblematico delle teste mozzate che hanno sfilato per Gucci durante la fashion week di febbraio 2018.

Dopo aver letto tanto, mi è sembrato doveroso dare un’occhiata agli shop online di diversi brand di alta moda per vedere realmente cosa hanno messo in vendita di quello che si vede in passerella.
La scoperta è stata significativa e ha confermato la mia tesi: è tutta “colpa” dello stylist.
Ho messo colpa fra virgolette perché secondo me, ognuno nel fare il proprio lavoro aggiunge estro, creatività, passione e un pizzico di genialità che fa la differenza rispetto ai propri colleghi, soprattutto in questa epoca dove la concorrenza è sempre più spietata.
Organizzare una sfilata è abbastanza complicato, a parte i dettagli tecnici e organizzativi, la volontà è spesso quella di tradurre attraverso una scenografia grandiosa il modo e l’ispirazione che ha guidato lo stilista nella realizzazione degli capi della collezione.
L’ispirazione non è un affare semplice, ciò che un creativo sente dentro di se spesso è difficile da concretizzare per questo capita anche di estremizzare con provocazioni che possono sembrare decontestualizzate. Oltre alla scenografica fisica, diventa fondamentale vestire le modelle in modo da far passare l’idea di fondo della collezione: su ogni corpo in passerella si deve riconoscere l’intera collezione, lo stilista, il brand e racchiudere una parvenza di armonia, eleganza e raffinatezza. Mi sembra ovvio che non é una cosa facile, forse per questo spesso ci si dimentica del buongusto e di come, realmente, potrebbero essere indossati, al di fuori dello show delle passerelle.
Ed è per questo che noi poveri profani spesso ci lanciamo in critiche fortissime verso il designer. Ma si sa, abbinare al meglio gli abiti, a seconda del proprio fisico, non è facile, per questo la nuova tendenza del mondo delle fashioniste, di vip, cantanti o attrici è affidarsi alla figura di personal stylist per avere sempre a portata di mano una persona che sappia valorizzare al meglio la propria immagine.
E voi vi affidereste a un personal stylist?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *