Milano, Promahones di Venia Dimitrakopoulou in mostra

promahones - venia dimitrakopoulou - mostra - milano - galleria

Promahones di Venia Dimitrakopoulou, in mostra nella Galleria Artespressione dal 21 Aprile al 28 maggio 2016 in via Palla 3, Milano.

L’artista greca Venia Dimitrakopoulou arriva finalmente in Italia per presentare la sua ultima creazione, Promahones.

Ospite nella Galleria Artespressione dal 21 Aprile al 28 maggio 2016, Venia Dimitrakopoulou sarà presente anche al MIA PHOTO FAIR 2016 sempre a Milano con un reportage relativo all’opera monumentale Promahones.

La mostra nella galleria Artespressione è curata da Matteo Pacini e Charis Kanellopoulou ed è suddivisa in diverse sezioni.

Al piano terra sarà presente il reportage relativo all’opera Promahones, immagine che evoca un ipotetico stato di assedio, l’attesa di una battaglia, in un susseguirsi di luci e ombre che creano un ambiente ‘mutevole’, dove con il corpo e con l’anima ciascuno può perdersi e poi ritrovarsi sperimentando una sinestesia dei sensi. Al piano superiore si articolano le altre due sezioni, una retrospettiva sull’ampia produzione di Venia Dimitrakopoulou, con una selezione di sculture e opere in carta.

Come già fatto con il workshop organizzato durante l’ultima Biennale di Arte Contemporanea di Venezia, la galleria Artespressione ha deciso di continuare a promuovere la giovane artista greca in un contesto, quello milanese, in questo mese proprio fulcro dell’arte contemporanea grazie alla XX1 esposizione universale Triennale e il MIA. Quale momento migliore, quindi, per esporre una giovane artista in una galleria a due passi dal Duomo di Milano?

Aspetto molto interessante di questa artista non è solo il suo essere donna (purtroppo le donne artista non riescono ancora ad affermarsi davvero alla pari degli uomini in questo settore), ma anche la sua capacità di interagire con materiali diversi come pietra, marmo, legno, carta, metallo, vetro, avvalendosi delle varie tecniche artistiche per dare sfogo ad una poetica toccante e profonda, che trova nella scultura la forma espressiva privilegiata. Importante, in fine, è sapere che la sua ultima scultura, “Promahones”, sarà a breve definitivamente ricollocata all’esterno del Museo Nazionale Archeologico di Atene.

Post scritto da Mariacristina Maffeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *