Promessa Mantenuta, il social reality di Kinder Cereali

promessa-mantenuta

Promessa Mantenuta è un impegno da prendere e da mantenere pubblicamente, papà e figli uniti in un obiettivo comune: alleggerire il lavoro della mamma.

Gioie e dolori, mai esclamazione più azzeccata se parliamo di donne e maternità! Figli tanto voluti, desiderati, spesso rincorsi e poi notti insonni, lavatrici che non finiscono più, pappe sparse in tutta la casa, pannolini che trasformano il delicato odore di neonato in una puzza da discarica ambulante! Ma vuoi mettere la gioia di sentire tra le braccia un batuffolo sorridente e sereno?

La realtà però è una sola: alle mamme capita spesso di rincorrere la possibilità di avere un pomeriggio libero, per deforestare l’intima bellezza ormai trascurata, peccato che le giornate si perdano dietro la scuola e gli hobby dei propri figli e che, da mamma chioccia, ci si trasforma in donna in tuta-tassista senza tassametro mentre il papà la sera si gode la piccola creatura, ormai grandicella gareggiando con la playstation!

Un quadro piuttosto triste descritto da una donna che senza figli si gode il tempo e il dolce far niente, pronta a meravigliarsi e a cambiare idea quando di fronte alla lettura dei dati della ricerca IPSOS realizzata da Kinder Cereali lo scorso 2014 emerge il ritratto di una donna, mamma, pienamente soddisfatta del proprio ruolo, nonostante spesso si senta una wonder mamma alle prese con il tempo da conciliare e l’unica cosa di cui lamenta è la necessità di un piccolo aiutino nelle incombenze casalinghe e nel disbrigo delle faccende burocratiche.

Dall’analisi dei dati emerge la volontà di dare una risposta concreta ai bisogni delle mamme, sensibilizzando in prima battuta la famiglia e in secondo luogo la società tutta a fare altrettanto.

Dalla ricerca del 2014 Kinder Cereali passa all’azione nel 2015 con la creazione di un concept dal titolo Promessa Mantenuta.

Promessa Mantenuta è  un esperimento sociale in forma di social reality, che coinvolge 21 famiglie: 10 reclutate online tramite candidatura spontanea, 11 invitate da Kinder Cereali come “ambasciatrici” dell’iniziativa. Ognuna di queste famiglie si impegnerà in una promessa, un piccolo aiuto domestico per liberare un po’ di tempo alla mamma, di cui si prenderà carico il papà, ma coinvolgendo anche i figli: apparecchiare la tavola la sera, lavare i piatti, prendersi cura dell’animale domestico e così via.

promessa-mantenuta

La promessa sarà da reiterare per 21 giorni, che è il tempo indicato in psicologia per creare un’abitudine: 21 giorni che vanno dal 16 novembre al 6 dicembre.

Alle 21 famiglie sarà inviato un kit che conterrà un pulsante da premere ogni volta che verrà mantenuta la promessa.

Questo pulsante aggiornerà automaticamente un counter, che tradurrà ciascun click in 10 minuti liberi per la mamma, registrando e sommando tutto il tempo che verrà regalato alle mamme grazie alle azioni dei propri compagni e dei propri figli. Tempo libero che la mamma potrà dedicare non solo a sé, ma anche a tutta la famiglia.

Tra le famiglie coinvolte troviamo Mamme a Spillo, papà Andrea ha promesso di far addormentare Giulia, Elena Sofia e la piccola Eva Maria, ci riuscirà? Noi li seguiamo con piacere e crediamo nell’impegno a mantenere la promessa, Valentina facci sapere!

Ai papà vengono dati piccoli suggerimenti per non farli scoraggiare e rendere meno impegnativi i 21 giorni, ideale e interessante sarebbe suscitare la curiosità delle famiglie italiane che potrebbero seguire questo esempio e coinvolgere maggiormente la famiglia nell’aiuto domestico.

Foto Credits qui e qui.

Buzzoole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *