Reality Draws

Reality Draws è il concorso aperto a tutti i disegnatori con meno di 35 anni residenti in Italia. Ai maniaci di matite e chine viene richiesto di creare un’opera sul tema “raccontare la realtà a fumetti”: può trattarsi di una storia contemporanea o ambientata nel passato,  l’importante è che rientri nell’ambito del cosiddetto fumetto di realtà (biografie, microstorie, reportage, inchieste…) e anche la tecnica è libera. 
I partecipanti devono presentare (o spedire alla sede di Associazione Mirada, via Mazzini 83, 48121 Ravenna) entro venerdì 18 maggio 2012 un soggetto, che esprima sinteticamente l’idea centrale del progetto con 4 tavole a fumetti, che diano un saggio dello stile.
Gli autori selezionati, che saranno fino a un massimo di 20, avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente a un workshop intensivo tenuto da importanti disegnatori e sceneggiatori, curato dal Centro Fumetto Andrea Pazienza a Cremona.
Tra quanti avranno frequentato il workshop, saranno individuati i vincitori della sezione residenza d’artista, che saranno ospitati dalla Galleria Miomao a Perugia (attiva con progetti in Italia e all’estero), i vincitori della sezione reality book, che realizzeranno un libro a fumetti edito dalla casa editrice Comma 22 e i vincitori della sezione reportage, che affiancheranno il Gruppo Ponte Radio nelle attività di teatro per ragazzi in terre difficili, descrivendo l’esperienza in un reportage a fumetti che verrà pubblicato. 
Tutti i selezionati inoltre parteciperanno alla mostra collettiva nell’ambito del festival internazionale del fumetto di realtà Komikazen, che si svolge a Ravenna ogni anno nel mese di ottobre/novembre.
Reality Draws è realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, in collaborazione con il Comune di Ravenna.

Per scaricare il bando completo e trovare tutte le informazioni: www.realitydraws.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *