Regali di Natale: 4 idee per essere finalmente originali

regali di natale originali idee consigli

Quando penso ai regali di Natale le prime cose che mi vengono in mente, ahimè, sono, ad esempio, dei calzettoni di lana, profumi dozzinali già pronti nelle confezioni speciali natalizie (magari anche in offerta!) o il solito centrotavola accompagnato da una candela profumata per la casa.

Diciamocelo senza tanti giri di parole: almeno una volta ognuno di noi ha pensato di scegliere una di queste cose come regalo di Natale.

Per la collega che ci ha invitato a cena prima delle feste, per la cugina del fidanzato che incontreremo – come ogni anno – al cenone di Natale o per la zia che, come al solito, è complicata e incontentabile in fatto di pensierini!

Questi regali di Natale sono dei passe-partout da cui tutti, almeno una volta, ci siamo fatti conquistare. Perché a volte trovare il regalo giusto è davvero difficile. Per quale motivo? Nella stragrande maggioranza dei casi perché abbiamo perso di vista il vero senso dello scambio dei doni nella festa che, ormai lo avrete capito, è in assoluto la mia preferita.

Cediamo al consumismo e al “regalo importante” scegliendo qualcosa di estremamente costoso per il nostro partner o per la nostra famiglia oppure – al contrario – confezioniamo pacchetti anonimi perché ci sentiamo in qualche modo “obbligati” nei confronti di chi ci ha fatto un regalo e pensiamo di dover, per forza, fare lo stesso.

Scegliere un regalo per Natale dovrebbe piuttosto essere qualcosa come: ecco, questo mi ha fatto proprio pensare a te! Cercare e trovare il dono giusto, quello “mirato”. Magari uno sfizio non indispensabile (quindi NO UTENSILI DA CASA SE NON PRETTAMENTE RICHIESTI!) che il destinatario non comprerà mai da solo ma che – siamo certi – apprezzerà moltissimo.

Volete fare dei regali di Natale mirati e originali ma vi mancano le idee? Ecco qualche esempio:

  • Avete un amico o un parente appassionato di scrittura? Conoscete qualcuno che ha sempre considerato scrivere solo un hobby ma che custodisce gelosamente il segreto di pubblicare quel libro chiuso nel cassetto? L’agenzia di stampa Passione Scrittore propone una Gift Card per regalare una scheda di valutazione dell’opera inedita da parte di un editor professionista. Se invece l’amico in questione è più timido e insicuro e ha il suo libro in mente ma non riesce ancora a metterlo su carta, ci pensa la Scuola Genius con corsi di scrittura e laboratori che variano a seconda del genere e della durata. Quelli proposti della Scuola Genius sono regali che ogni scrittore in erba sarebbe felice di ricevere!
  • Se invece conoscete qualcuno che ama la musica e un cantante in particolare o che ultimamente è entrato in fissa con una sola canzone (come è successo a me con la versione di Vorrei di Brunori Sas) o addirittura se volete fare un po’ i romantici e dedicare una canzone specifica alla vostra dolce metà, al regalo perfetto ci ha pensato il designer Pierpaolo Lazzarini. La Lazzarini design ha infatti da poco lanciato sul mercato la songball, una sfera di 3 cm dotata di casse incorporate che può contenere per sempre solo una canzone richiesta dal cliente al momento dell’acquisto.
  • Se invece c’è chi, tra le vostre conoscenze, è un convinto sostenitore della tutela dell’ambiente e vuole trasformare la sua in una vita plastic free, quale regalo migliore di una borraccia termica? Un regalo 100% ecologico. Sono disponibili centinaia di modelli dalla linee delicate e dai tanti colori. E tutte hanno la capacità di mantenere la bevanda contenuta all’interno al caldo o al freddo per ben 24 ore.
  • Se invece avete un amico che vive all’estero e che non riuscirà a tornare a casa per Natale, il modo migliore per farlo sentire vicino a noi e a casa è inviargli un pezzetto del Natale a cui è abituato. Come? Grazie al Paccodagiù! Ma versione app e adatta per le spedizioni fuori dal Belpaese. Quello che inviano Flavio Nappi e Romolo Ganzerli grazie alla loro start-up MammaPack.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *