Spaghetti di zucchine con pomodori e olive D’Amico

D'Amico

Il gusto e il piacere a tavola sono i miei obiettivi alimentari, ho scelto le specialità D’Amico per condire con semplicità i miei piatti.

Pomodori secchi alla calabrese e olive di Gaeta due specialità di D’amico che ho deciso di utilizzare in modo originale per regalare gusto e colore ad un piatto che accompagna i miei periodi detox. Siamo vicini al Natale e il mio pensiero è fisso sui piatti della tradizione cilentana che accompagneranno le festività natalizie nella mia amata casa in Cilento – al solo pensiero ingrasso – per questo corro ai ripari giocando d’anticipo, preparandomi ad affrontare con qualche kilo in meno la grande abbuffata.

E se sulla tavola della Vigilia di Natale troverò ad aspettarmi un bel piatto di baccalà lesso condito con pomodori secchi, olive, origano e pepe, per il momento ho rivisto un po’ la ricetta classica e, alleggerendola, l’ho adattata al mio detox, senza farmi mancare nulla.

Spaghetti di zucchine conditi, un piatto sano, colorato e davvero semplice da realizzare.

Per realizzare gli spaghetti di zucchine è necessario tagliare le zucchine a forma di spirale creando dei veri e propri spaghetti, ma molto meno calorici.

Per la preparazione del piatto ho usato:

– due zucchine

– una spruzzata di limone

– pomodorini secchi alla calabrese D’amico

– Olive di Gaeta D’Amico

-capperi

– una spolverata di pepe bianco

E’ necessario lasciare marinare per una mezzoretta prima di consumare il piatto per fare aromatizzare al meglio gli ingredienti.

Gli spaghetti di zucchine sono diventati il mio piatto preferito nei periodi detox, ma devo dire, che possono diventare tristi e farti sentire in un periodo di privazione se non arricchiti nella giusta maniera.

Seguire un’alimentazione poco calorica per me non significa fare una vita triste e depressa, al contrario, è uno stimolo per cercare ricette e idee di menu belli e gustosi, senza dimenticare il mio modo di cucinare legato alla tradizione.

I pomodori secchi fanno parte dei miei ricordi di infanzia: infinite distese di fette di pomodori messi a essiccare al sole e poi conservati con olio, sale ed erbe aromatiche. Anche le olive fanno parte del mio bagaglio di ricordi: la loro raccolta mi ha tenuto impegnata tanti weekend della mia adolescenza durante l’inverno. Sono due prodotti a cui sono molto legata e a cui non rinuncio, la qualità dei prodotti D’Amico mi ricorda i sapori della mia terra, sani, puri e pieni di sapore.

d'amico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *