Sul perchè scegliere il Cilento tra le mete per le vostre vacanze speriamo di avervi convinto con questo post, tra i motivi sicuramente la buona cucina e le tradizioni tramandate di generazione in generazione e rimaste praticamente uguali!
Per quanto riguarda questo periodo sono, principalmente, tre le ricette tipiche pasquali che dalla domenica delle Palme alla Pasquetta sono rigorosamente presenti in ogni panificio e in ogni casa cilentana che si rispetti.
- La tennerata è un dolce, impegnativo e calorico, che si ama o si odia! Si tratta di rigatoni cotti al dente che vengono poi amalgamati a un composto di formaggio fresco, latte, zucchero, uova, cannella, vanillina e scorzetta di limone. Cotta al forno, la tennerata viene presentata come dolce a fine pasto.
- Tra le ricette tipiche pasquali cilentane ce ne è anche una salata: il calzone pasquale! Gli ingredienti per l’impasto sono: farina, zucchero, sale, lievito e uova, per il ripieno: riso precedentemente cotto, scolato e lasciato raffreddare, formaggio grattugiato e uova. Il procedimento è quello classico dei calzoni, vengono creati dei panetti rotondi con l’impasto, all’interno si inserisce il ripieno e, una volta chiusi, vengono cotti al forno. Sono buonissimi da mangiare così, riscaldati e in accompagnamento a formaggi.
- La più conosciuta tra le ricette pasquali Made in Sud è sicuramente la pastiera! Il procedimento? Unire il grano, il latte e lo strutto o il burro, far bollire mescolando finchè il composto non diventa una crema morbida e poi lasciar raffreddare. In un contenitore stemperare la ricotta con un po’ di latte, montare a parte lo zucchero, le uova intere, i tuorli e dei fiori d’arancio e, infine, unire a questo composto la ricotta precedentemente stemperata e la crema di grano. Frullare il tutto fino a rendere il composto liquido. Procedere con il preparare la frolla con farina, zucchero, burro o strutto, uova intere e un po’ d’arancia grattugiata, impastare e stendere il composto in una teglia distribuendolo uniformemente e infornare.