In che modo si riconosce una neomamma?

NEOMAMMA

Come si riconosce una neomamma? Quali sono i segni distintivi di un parto appena avvenuto e un neonato appena arrivato in famiglia? Vi dico cosa ne penso.

Sono caduta vittima dei vari gruppi e pagine destinati alle mamme su Facebook e un giorno sulla mia bacheca è comparsa questa immagine (qui su eh) “come riconoscere una neomamma“. Qualche mia amica neomamma la condivide, ne sono rimasta basita, no, io non sono d’accordo. La donna e le didascalie della foto per me non rappresentano una neomamma e invito le mie amiche ad un momento di riflessione su questa immagine prima di condividerla, facendola diventare propria.

Avere un figlio, è vero, stravolge la vita. Ci sono dei cambiamenti assoluti che si è costretti a fare, il bimbo è piccolo, necessita di attenzioni e cure, non si può prescindere da questo, come cambiano i ritmi della famiglia, cambiano gli orari, tutto ruota intorno al neonato.

A me è successo proprio questo, vita stravolta dall’arrivo di Gioia, ma questo non vuol dire che ho perso di vista me stessa, i miei bisogni e i miei interessi, ho semplicemente adattato tutto a lei, alla sua presenza, ai suoi ritmi e ai suoi bisogni.

I primi giorni a casa sono stati terribili, ma avevo le nonne ad aiutarmi, questo mi ha permesso di lasciare Gioia in braccia fidate e farmi la doccia, truccarmi, pettinarmi. Quando le nonne sono andate via, ho fatto un patto con me stessa: non avrei mai rinunciato alla cura di me stessa nonostante la sua presenza incalzante.

Io ogni mattina dedico 40 minuti al mio corpo. A parte la doccia che non mi sembra un superfluo ma una assoluta necessità, mi trucco, metto almeno tre sfumature di ombretto con la matita e il mascara, sistemo i capelli, mi spalmo la crema corpo e mi vesto come se dovessi uscire, poi a seconda delle mattinate preparo anche il pranzo.

Non sempre riesco ad uscire per davvero, dipende da come va la mattinata, dal sonno di Gioia, dalle condizioni metereologiche, da quanto sono stanca, ma non rinuncio mai a sentirmi bella, curata e questo senza trascurare Gioia che è sempre vestita bene, per adesso ancora non pettinata visto che è calva, ma alle cremine corpo e viso non rinuncio.

Come faccio a fare tutto questo? Prima di tutto ho deciso di farlo, poi porto con me Gioia in bagno nella sua “sdraietta preferita”, dopo averla fatto mangiare, lavata e dopo aver giocato con lei, quando è serena, io mi dedico a me stessa e non capisco cos’altro dovrei fare al mattino, a cosa dovrei dedicarmi.

I bambini hanno bisogno di bellezza, necessitano di genitori felici, stanchi sicuramente, ma con gli occhi pieni di bellezza. E se ci sono le occhiaie? Beh un buon prodotto decongestionante può essere utile!

mmmm

Il bagno mousse e i patchs occhi decongestionanti sono disponibili presso le boutique Bella Bio Eco Chic. La bellezza dovete ricercarla dentro voi stesse ogni giorno e fare di tutto per apparire sempre in forma mostrando il vostro lato più bello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *