Rossetto: come scegliere quello giusto?

rossetto come scegliere quello giusto

Ferme tutte perché qui bisogna andare coi piedi di piombo!

Sappiamo benissimo come i due focus del trucco viso siano gli occhi e le labbra e possiamo avere rituali di skincare perfetti, abbinare perfettamente i colori pescando dal guardaroba e via discorrendo, ma se sbagliamo questi due punti è finita!

Nessuno vuone sembrare un panda in fase digestiva (parte occhi) o Crusty il clown (parte labbra). Per evitare effetti deleteri meglio capire bene di che cosa parliamo quando parliamo di trucco labbra perfetto (per gli occhi avvieremo un secondo capitolo!).

Avete, ad esempio, mai sentito parlare di armocromia? Magari aveteu un’amica in particolare che è fissata col capitolo in questione e che, guardandovi, abbia asserito con un forte cipiglio “Tu sei estate”. A chi scrive è successo, ma non ci dilungheremo oltre.

Vediamo come abbinare perfettamente un make up fondamentale a seconda del tono della nostra pelle, dei nostri capelli e dei nostri occhi! Restate sintonizzate, insomma!

MORE, BIONDE, PROFONDE O LUMINOSE

Prima di tutto, il sottotono: avete un sottotono di pelle caldo oppure freddo? Diversi test online potrebbero aiutarvi a capirlo, sia per quanto concerne il sottotono vero e proprio che per quanto concerne il tono dell’iride (pensavate fosse semplice?).

Per sottotoni caldi ci vorrà un rossetto caldo, mentre per sottotoni freddi i rossetti freddi saranno il non plus ultra. Quindi, per la prima categoria, via libera al nude, al marrone, al rosa, al rosso corallo, nude carne, rosa pesca, borgogna; sottotono freddo? Restate su un rosa antico, un rosso ciliegia, un fucsia, ciclamino, rosso lambone bordeaux violaceo.

Potrebbe sembrare più complesso di quanto non sia: un test potrebbe davvero togliervi le castagne dal fuoco e non farvi sembrare come se qualcuno vi avesse appena preso a pugni o se aveste mangiato un cibo a cui siete terribilmente allergiche!

Attenzione poi ai principi e alle palette dell’armocromia, eprché si tratta di una moda che impazza e alla quale sarà difficile rimanere a lungo indifferenti: donne primavera, donne estate, donne autunno e donne inverno, senza mancare di nominare i toni sottostanti, bright e deep, perché per ogni categoria ci sono tonie. sottotoni da rispettare per accentuare la nostra naturale bellezza!

Fate un test completo a riguardo, dato che, anche qui, online se ne trovano tantissimi, e dedicatevi a capire a quale stagione appartenete (se non avete la fortuna di avere un’amica che se ne intende, ovviamente!): sappiamo che potrebbe sconvolgervi, ma non temete, perché da quando capirete la vostra chiave cromatica mai più potrete fare a meno di aver stampata in testa la relativa palette!

Occhio poi a un abbinamento che potrebbe sembrare senza senso e invece un senso ce l’ha eccome: rossetto-smalto. La coppia d’oro del make up quando di make up ce ne intendiamo. Avete presente quando ci si copre la bocca per ridere, per fare una smorfia, per qualsiasi ragione vi venga in mente? La mano potrebbe richiamare alla perfezione il tono di rossetto delle labbra, creando un senso di ordine, di armonia e di attenzione che di certo non vi farà passare inosservate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *